10 Agosto 2020 - 9:42 . Flaminio . Cronaca

Stadio Flaminio e Villaggio Olimpico, così inizia l’operazione recupero del Comune

Lo stadio Flaminio
Lo stadio Flaminio

Idee e progetti nuovi per il Flaminio e il Villaggio Olimpico: il Campidoglio muove i primi passi per il rilancio delle due aree. Per lo stadio Flaminio, ma non solo, potrebbe essere finalmente la svolta tanto attesa.

È stata approvata dalla giunta Raggi una memoria che prevede l’istituzione di un tavolo tecnico interno per avviare un programma di rigenerazione e valorizzazione di Flaminio e Villaggio Olimpico. Volontà del Comune è quella di rilanciare le zone, ampliando le offerte di servizi sportivi, culturali e ricreativi.

palazzetto dello sport
Il Palazzetto dello sport

Il tavolo sarà composto dai dipartimenti Servizi al territorio, Programmazione e attuazione urbanistica, Sport e politiche giovanili, Mobilità e trasporti, Patrimonio, ma non è escluso l’inserimento di altre strutture. Le riunioni dovranno essere a cadenza periodica e tutte le parti dovranno riferire direttamente alla prima cittadina.

Tra le strutture già individuate da riqualificare, “nel rispetto del carattere sportivo e monumentale”, come fa sapere il Comune in una nota, c’è lo stadio Flaminio mentre per il Palazzetto dello sport a fine luglio si è già chiuso un bando di risanamento conservativo da 2milioni e 600mila euro.

Altri attori chiamati a recitare una parte importante nei futuri progetti, sono Cassa depositi e prestiti e l’Istituto di credito sportivo che hanno già proposto a palazzo Senatorio alcuni possibili scenari di intervento e messo nero su bianco una proposta di rigenerazione dell’area.