23 Maggio 2021 - 7:30 . Flaminio-Parioli . Cultura

Si torna in sala, parte “Cinema al Maxxi”: il programma completo fino a luglio

Maxxi
Maxxi

Si torna in sala. Prende il via martedì 25 l’ottava edizione di “Cinema al Maxxi”, la manifestazione che porta la settima arte in uno dei più importanti luoghi dedicati alle espressioni del contemporaneo. Le proiezioni si terranno tutte dal vivo fra l’Auditorium e la piazza del Maxxi in via Guido Reni 4/A.

La rassegna proseguirà fino al 21 luglio nell’ambito di CityFest, il programma di eventi culturali della fondazione Cinema per Roma presieduta da Laura Delli Colli, direttore generale Francesca Via, prodotta con il Maxxi presieduto da Giovanna Melandri. La manifestazione si svolgerà in collaborazione con Alice nella città, dipartimento di Storia, antropologia, religioni, arte, spettacolo dell’università Sapienza e Biblioteche di Roma.

Extra doc festival

Il concorso Extra doc festival, dedicato al documentario italiano giunge alla quarta edizione, dieci i titoli in programma. Le proiezioni saranno introdotte da autori e registi che dialogheranno con il curatore, Mario Sesti. Inoltre, dal 9 al 30 luglio, otto opere del concorso di Extra Doc Festival saranno disponibili anche on demand su digital.romacinemafest.org. Una giuria presieduta dal regista Agostino Ferrente e formata dalla montatrice Esmeralda Calabria, dal giornalista e critico cinematografico Fulvia Caprara, dall’artista Gea Casolaro, dal giornalista Virman Cusenza e dal regista Sydney Sibilia assegnerà i premi al “Miglior documentario italiano dell’anno” e il premio “Extra Doc CityFest”. In collaborazione con le Biblioteche di Roma, una platea competente di circa trenta membri, composta da giovani critici e studiosi e da appassionati di ogni età, avrà invece il compito di scegliere i documentari che saranno successivamente promossi sul territorio.

L’Auditorium

Video essay film festival

Torna il Video essay film festival, realizzato in collaborazione con il professor Andrea Minuz e il dipartimento di Storia, antropologia, religioni, arte, spettacolo dell’università Sapienza. Il festival offrirà una selezione internazionale che sarà giudicata da una giuria ufficiale. Per il 2021, questo appuntamento unico in Italia aggiunge una nuova sezione: Video essay – classic. In occasione dei cinquant’anni di “Arancia meccanica” di Stanley Kubrick, infatti, il festival ha deciso di invitare appassionati, studiosi, cinefili e allievi di scuole di cinema e di facoltà universitarie a esercitarsi con un video essay su un film che ha profondamente segnato lo sguardo sulla contemporaneità e anche la libertà del cinema d’autore.

I video essay selezionati verranno a far parte così di due sezioni diverse: Concorso e Video Essay – Classic. Una giuria, presieduta dal regista Daniele Ciprì e composta dall’attrice e scrittrice Chiara Francini, dalla giornalista e critica cinematografica Cristiana Paternò, dal direttore di Maxxi Arte, Bartolomeo Pietromarchi, e dal direttore generale della fondazione Cinema per Roma, Francesca Via, assegnerà, per entrambe le sezioni, tre premi: Miglior video essay, Premio per la forma video, Premio per il contenuto essay. Un ulteriore riconoscimento sarà assegnato dal sito BadTaste.it che pubblicherà online il video essay selezionato. Tutti i video essay selezionati saranno proiettati in una serata evento con pubblico, autori e giurati in programma mercoledì 21 luglio alle ore 21 nella piazza del Maxxi.

Alice nella città

Alice nella città, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, prosegue la collaborazione con fondazione Cinema per Roma e Maxxi, puntando ancora una volta sulla scoperta e la valorizzazione del giovane cinema italiano. Venerdì 25 giugno, alle 21, nella piazza del Maxxi sarà proiettato “Movida”, esordio del giovane regista Alessandro Padovani, uno sguardo vitale e inedito sui giovani della provincia bellunese, una delle tante in fase di spopolamento. Mercoledì 30 giugno (ore 21, piazza del Maxxi) sarà presentata, nell’ambito di Extra Doc, la proiezione de “Il mio corpo” di Michele Pennetta che segue le vicende di Oscar, una vita tra le discariche abusive raccogliendo la ferraglia per suo padre, e Stanley, ragazzo rifugiato di origine nigeriana che fa le pulizie nella chiesa del villaggio in cambio d’ospitalità e cibo.

Cinema al Maxxi

Le pellicole saranno proiettate dal 25 maggio al 21 luglio.

  • Martedì 25 maggio, ore 19, “Era la più bella di tutti noi. Le molte vite di Veronica Lazar” di Leonardo Celi e Roberto Savoca. Ore 21 “Pino” di Walter Fasano.
  • Martedì 8 giugno, ore 19, “Al largo” di Anna Marziano. Ore 21, “We are the thousand, l’incredibile storia di Rockin’1000”.
  • Giovedì 17 giugno, ore 19, “L’occhio di vetro” di Duccio Chiarini. Ore 21 “50 Santarcangelo festival” di Michele Mellara e Alessandro Rossi.
  • Mercoledì 23 giugno, ore 21, “Disco ruin, 40 anni di club culture italiana” di Lisa Bosi e Francesca Zerbetto.
  • Venerdì 25 giugno, ore 21, “Movida” di Alessandro Padovani.
  • Mercoledì 30 giugno ore 21, “Il mio corpo” di Michele Pennetta.
  • Giovedì 8 luglio, ore 21, “Fellini io sono un clown” di Marco Spagnoli.

Martedì 13 luglio, alle 21, si terrà la premiazione di Extra doc festival. La giuria sarà presieduta dal regista Agostino Ferrente e formata dalla montatrice Esmeralda Calabria, dal critico cinematografico Fulvia Caprara, dall’artista Gea Casolaro, dal giornalista Virman Cusenza e dal regista Sydney Sibilia.