11 Gennaio 2021 - 16:14 . Flaminio-Parioli . Scuola

Sciopero degli studenti, queste le iniziative dei licei dei (e nei) nostri quartieri

La protesta degli studenti davanti al Miur
La protesta degli studenti davanti al Miur

Tutto è iniziato di fronte a Palazzo Valentini, sede della Prefettura dei Roma, dove una decina di liceali della rete Studenti medi Lazio si è ritrovata, la mattina dell’11 gennaio, per manifestare chiedendo alle istituzioni un rientro in aula in sicurezza.

Gli studenti del Righi in sciopero a Villa Borghese

Ma la protesta si è attivata in quasi tutti i licei di Roma, compresi quelli vicini ai nostri quartieri. Gli alunni del liceo scientifico Righi, che si trova a due passi da corso d’Italia si sono ritrovati a Villa Borghese per manifestare contro il piano delle istituzioni per il rientro in classe e per chiedere alla politica e alle istituzioni maggiore attenzione alle tematiche del mondo della scuola.

Gli studenti del liceo classico Torquato Tasso hanno invece organizzato un sit in culturale, che durerà fino a venerdì 15 gennaio, per chiedere più rispetto per le esigenze degli studenti.

Striscioni, cori e slogan sotto al Ministero dell’Istruzione: erano circa 650 i ragazzi che hanno manifestato per chiedere un rientro in classe in sicurezza, sul posto è schierata la polizia.

“Se ci bloccano il futuro noi blocchiamo la città” intonano gli studenti. A manifestare per chiedere un rientro in sicurezza sono ragazzi di diversi licei della città come l’Avogadro, il Mamiani e il Righi. Chiuso al traffico viale Trastevere, da via Emilio Morosini fino a viale Glorioso.

LEGGI la news sullo sciopero degli studenti