23 Settembre 2020 - 13:00 . Parioli . Cronaca

San Luigi Gonzaga, la parrocchia raccoglie fondi per riparare il tetto: come aderire

Parrocchia di San Luigi Gonzaga
Parrocchia di San Luigi Gonzaga

Una raccolta fondi per riparare il tetto della parrocchia di San Luigi Gonzaga ai Parioli. Da tempo in cattive condizioni, una squadra di operai è al lavoro dal 13 maggio per chiudere tutte le infiltrazioni. Ma l’intervento è molto costoso: 165.000 euro.

Il tempo in fase di riparazione

Il Vicariato di Roma, proprietario della piccola chiesa di via di Villa Emiliani, ha stanziato buona parte della cifra, 100.000 euro. Adesso però è scattata la corsa alla solidarietà nel quartiere, per donare i 65.000 euro mancanti.

L’appello affisso sulla bacheca della parrocchia

Il parroco, don Matteo, ha rivolto un appello ai credenti della zona: “Chiedo a tutti, secondo le proprie possibilità, di voler prendersi a cuore questa necessità particolare della nostra amata parrocchia. Per contribuire alle spese per la riparazione del tetto le offerte possono essere consegnate al parroco oppure versate tramite bonifico sul conto esplicitamente dedicato a questa raccolta: IT 61 N 02008 05056 000103660787”.

L’interno della parrocchia

Costruita a cavallo tra gli anni ’20 e ’30, la parrocchia conserva una preziosa reliquia del cuore di San Luigi Gonzaga. Scelta dalle suore carmelite, sull’area viene posata la prima pietra della futura chiesa il 18 luglio 1929, durante l’ottava della solennità della Beata Vergine del Carmelo. Un evento di grande richiamo, che venne seguito da una folla di curiosi e fedeli. Questa e tante altre vicende del quartiere sono inserite nel volume “La Storia dei Parioli. Dalla preistoria ai giorni nostri” (Typimedia Editore, 272 pagine, 13,90 euro).

La copertina de “La Storia dei Parioli”