7 Agosto 2020 - 18:12 . Flaminio-Parioli . Cronaca

#RomeSafeTourism, arriva il bollino “Covid-free” per le attività dei nostri quartieri

#RomeSafeTourism: è questo il nome del bollino appena lanciato dal Campidoglio per le attività dei nostri quartieri e di tutta la Capitale. Si tratta di un marchio che, come specifica una nota del Comune, “dichiara la conformità degli esercizi ricettivi e commerciali capitolini alle disposizioni sanitarie nazionali e regionali varate per l’emergenza Covid-19”.

In pratica, le attività che ne faranno richiesta, e risulteranno idonee al rilascio, saranno aggiunte all’elenco delle strutture conformi ai protocolli di sicurezza, che sarà pubblicato a giorni sul portale di Roma Capitale.

Si intende così “supportare il turismo romano“, spiega il Campidoglio, “rassicurando i visitatori sull’attuazione delle norme anti-contagio in alberghi, ristoranti, locali e musei. Perché, come ormai è evidente, sulla scelta della destinazione di viaggio conta anche la percezione di sicurezza delle strutture d’accoglienza e non solo.

CHI POTRÀ RICHIEDERE IL BOLLINO
Scopo del marchio, che sarà rilasciato dalle quattro società certificate vincitrici del bando pubblicato a luglio, è quello di aumentare l’attrattività della ‘destinazione Roma’ a livello nazionale e internazionale. In attesa di sapere come presentare domanda, il Campidoglio rende noto che potranno richiedere il marchio alberghi, b&b, affittacamere ma anche pizzerie, ristoranti, bar e caffetterie, negozi, parrucchieri ed estetisti, alimentari, palestre e musei. Insomma tutti gli esercizi frequentati da turisti e cittadini che intendono comunicare l’attuazione delle misure di sicurezza.

Diversi i criteri per l’ottenimento della certificazione: la misurazione della temperatura corporea di chi accede ai locali, la distribuzione di mascherine e gel disinfettante, la garanzia del mantenimento di distanze interpersonali, oltre alla sanificazione degli ambienti e certificati per il contatto diretto con gli alimenti.