30 Maggio 2020 - 16:00 . Flaminio-Parioli . Viabilità

Roma Nord, entro 15 giorni i nuovi monopattini elettrici: ecco come funzionano

LA PRESENTAZIONE AI FORI IMPERIALI
LA PRESENTAZIONE AI FORI IMPERIALI

Entro due settimane i nuovi monopattini elettrici di Lime saranno disponibili anche al Flaminio e ai Parioli. Oggi, sabato 30 maggio, la sindaca Virginia Raggi ha presentato, in via dei Fori Imperiali, l’ultimo servizio di sharing della Capitale, pochissimi giorni dopo quello dell’azienda Helbitz.

Prosegue, dunque, il piano del Campidoglio per incrementare la mobilità sostenibile a Roma e in tutti i quartieri. Un programma che coinvolge anche le ciclabili transitorie che da qui ai prossimi tempi vedremo anche nel nostro territorio.

I MONOPATTINI

Ma come funzionano i monopattini di Lime, che arrivano a Roma dopo le esperienze a Torino, Rimini e Verona?
La velocità dei mezzi elettrici è di 25 km/h, come previsto dalla legge, con un’autonomia della batteria di circa 40-50 chilometri. Per utilizzare un Lime, è necessario scaricare un’app sullo smartphone che consente di individuare il mezzo più vicino, che si sblocca tramite un codice QR.

E i prezzi? Sbloccare un mezzo costa un euro, mentre per utilizzarlo la tariffa è di 25 centesimi al minuto, pagabili associando al proprio profilo una carta di credito. Con la possibilità di sottoscrivere degli abbonamenti che includono lo sblocco gratuito per 30 minuti: 8 corse (19.99euro) – 25 corse (44.99euro) – 50 corse (79.99euro) – 100 corse (149.99euro), quest’ultimo sarà utilizzabile per 3 mesi.

La tariffa della concorrente Helbiz, invece, è 1 € per lo sblocco iniziale + 0,15 € al minuto per la corsa. C’è anche la possibilità di attivare una tariffa flat da 29.99 euro al mese, che permette di effettuare un numero di corse giornaliere illimitato della durata di 30 minuti (a distanza di almeno 20 minuti l’una dall’altra) e l’accesso al sevizio anche da Telepass Pay con 30 minuti di corse gratuite.

“Stiamo inondando la nostra città con mezzi in sharing- ha detto la sindaca Raggi -. Dobbiamo dare una sterzata in velocità sulla mobilità sostenibile. Il monopattino potrà servire non per andare dalla periferia al centro ma per fare il primo o ultimo miglio, che di solito viene fatto a piedi o in auto privata. Stiamo dando delle alternative concrete. Sono tanti tasselli di un puzzle, riusciremo a cambiare la mobilità nella nostra città. Roma vuole essere la capitale dello sharing sostenibile”.

LEGGI l’articolo sulle faq del Ministero dell’Ambiente sul bonus bici

LEGGI l’analisi di Luigi Carletti sul piano di nuove ciclabili anti-traffico