22 Luglio 2019 - 13:19 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Rischio roghi, il Comune interviene sulle aree verdi. Ecco quelle più in pericolo

Villa Glori
Villa Glori

È allarme per possibili roghi nelle aree verdi del quartiere. Da Villa Ada a Villa Borghese, passando per il Villaggio Olimpico e i giardini del Flaminio. L’erba alta cresce, incolta e secca, senza il refrigerio degli impianti di irrigazione. E in estate, con queste temperature, il rischio di incendi è davvero elevato.

Eppure qualcosa, questa mattina, si è mosso. Proprio al Villaggio Olimpico, infatti, una squadra di giardinieri ha provveduto allo sfalcio delle aiuole davanti alla chiesa di San Valentino.

“Abbiamo ottenuto un piano di interventi da parte del Comune su tutte le particelle pubbliche orizzontali – spiega a RomaH24 Rosario Fabiano, assessore all’Ambiente del II Municipio -. Gli interventi al Villaggio Olimpico proseguiranno nei punti più critici, come viale XVII Olimpiade. Ma operazioni del genere andrebbero fatte circa otto volte all’anno, due per stagione, e non una soltanto”.

E per quanto riguarda gli impianti di irrigazione? “Al momento non c’è una programmazione da parte del Campidoglio – spiega Fabiano -. Quei pochi rimasti sono distrutti e non c’è un piano per sostituirli o aggiungerne di nuovi”. Una situazione, quindi, da monitorare attentamente.

SFOGLIA la fotogallery