19 Settembre 2020 - 8:44 . Parioli . Ambiente

Retake compie 10 anni, gli attivisti dei Parioli: “Ecco cosa facciamo per il quartiere”

Retake Parioli-Pinciano durante un intervento del 2019
Retake Parioli-Pinciano durante un intervento del 2019

VIDEO. Ilaria D’Ambrosio e suo figlio Carlo

Retake compie dieci anni. Nel settembre del 2010 Rebecca Spitzmiller, Lory Hickey e Paola Carra fondavano il movimento che avrebbe riunito migliaia di cittadini volenterosi sotto un obiettivo comune: combattere il degrado della città e dei quartieri di Roma. L’organizzazione no profit oggi conta oltre 15mila volontari in ogni quartiere della città. Solo nel 2019 ha realizzato 965 interventi. E oggi, sabato 19 settembre, per celebrare i dieci anni dalla sua fondazione si terrà la grande festa nel Parco degli Acquedotti.

Retake ha avuto la sua culla nel Trieste-Salario, ma è ben presto diventata una realtà solida anche ai Parioli. Ne è ben consapevole Ilaria D’Ambrosio, admin del gruppo Facebook Retake Parioli-Pinciano, dove prendono forma tutte le iniziative di cura del territorio che poi vengono concretizzate nelle vie del quartiere: “I cittadini amano Roma e i Parioli e vogliono trasformarli, ma spesso non sanno come farlo. Così Retake fornisce loro gli strumenti“. È questa dunque la ricetta del successo di Retake nel nostro territorio.

Un movimento che riunisce grandi e piccoli. Mamme e bimbi. Come Carlo, figlio di Ilaria, che ormai ha nella pettorina degli attivisti una seconda pelle. La sua generazione è quella che erediterà la città e il quartiere. E anche lui lotta quotidianamente per una Roma migliore.