12 Febbraio 2022 - 10:48 . trieste-salario . Ambiente

Raccolta rifiuti ingombranti, il 13 febbraio torna “Il tuo quartiere non è una discarica”

Ama Roma
Ama Roma

Primo appuntamento del 2022 con la campagna ‘Il tuo quartiere non è una discarica’. Domenica 13 febbraio, nei municipi pari (quindi anche nel II che comprende i quartieri Trieste-Salario, Nomentano e Flaminio-Parioli), è in programma la raccolta straordinaria gratuita di rifiuti urbani, ingombranti, elettrici ed elettronici, organizzata da Ama in collaborazione con il Tgr Lazio.

A partire dalle ore 8, i cittadini possono consegnare e smaltire i seguenti materiali: legno, ingombranti, metallo, frigoriferi e condizionatori, grandi elettrodomestici, monitor e tv, apparati elettronici, lampade al neon, batterie al piombo e consumabili da stampa.

Aperti con orario domenicale (7-13) anche tutti i Centri di Raccolta fissi, inclusi quelli attivi nei municipi dispari. L’elenco completo di tutte le postazioni è consultabile sul sito www.amaroma.it. In tutti i siti di raccolta sono adottate le misure di sicurezza a tutela di utenti e lavoratori. Sono previsti accessi scaglionati: Ama invita i cittadini a recarsi sul posto entro le 12. Il conferimento dei materiali nei cassoni dedicati dovrà essere effettuato dagli utenti, muniti di mascherina, mantenendo le distanze minime di sicurezza.

I volontari del riuso

Domenica 13 febbraio è prevista la presenza dei “volontari del riuso”, associazioni e cooperative sociali e del Terzo Settore che promuovono progetti e iniziative volte al riutilizzo dei beni. Nel II Municipio il punto di raccolta è situato in via della XVII Olimpiade. I cittadini possono consegnare libri usati (esclusi testi scolastici ed enciclopedie) all’associazione culturale Nuova Acropoli, vecchie biciclette o parti di esse all’associazione Ciclonauti, e vecchi cellulari e tablet (purché ancora funzionanti) alla cooperativa sociale W.A.Y.S. onlus.