13 Luglio 2019 - 11:49 . Villaggio Olimpico . Cronaca

Questo è il progetto del quartiere per riqualificare il verde del Villaggio Olimpico

Via Portogallo
Via Portogallo

Riqualificare il verde del Villaggio Olimpico. È l’obiettivo del progetto che alcuni residenti del nostro quartiere hanno proposto sul sito del Comune di Roma.

Fino al 15 luglio i cittadini possono infatti presentare proposte che valorizzino la bellezza e la fruibilità degli spazi urbani. L’iniziativa rientra nell’ambito del Bilancio Partecipativo 2019 di Roma Capitale: i residenti e l’Amministrazione decidono insieme, per la prima volta, come investire 20 milioni di euro, su tutto il territorio, per la tutela del decoro urbano.

Celtis australis

 

“Nel corso degli anni molti olmi si sono seccati – spiegano i proponenti – in particolare in via Portogallo. L’alberata si potrebbe ricostituire utilizzando specie di successo quali si stanno rivelando i Celtis australis (il Bagolaro, ndr) o i Fraxinus exclesior (il Frassino, ndr)”.

Fraxinus excelsior

E per quanto riguarda gli alberi non più in vita? “L’olmo morto produce comunque un legno ottimo. Se ne potrebbero fare elementi d’arredo per i parchi della zona e materiali per laboratori didattico-terapeutici“.

GUARDA l’iniziativa a Villa Borghese

GUARDA il progetto per il parco ai Parioli