27 Gennaio 2020 - 10:43 . Parioli . Ambiente

Qualità dell’aria, ecco l’esperimento che un residente del quartiere condurrà a Villa Ada

Un esperimento sulla qualità dell’aria nel nostro quartiere. L’idea è di Sandro Calmanti, attivista dell’associazione Salvaiciclisti Roma. In cosa consiste? Il residente del Trieste-Salario vuole posizionare alcuni campionatori partendo da via Salaria, fino ad arrivare dentro a Villa Ada, per capire quanto il verde del parco faccia da “barriera” per lo smog rispetto alle strade più trafficate.

“Io vivo proprio vicino a Villa Ada – spiega Calmanti -. Parlando con un medico, mi diceva che nel II Municipio la qualità dell’aria è buona, come dimostra la stazione di rilevamento dentro al parco del nostro quartiere, che indica quasi sempre dei valori bassi. E ora voglio verificare che sia effettivamente così”.

L’attivista di Salvaiciclisti approfitterà di un’iniziativa di scienza partecipata avviata dall’associazione Cittadini per l’aria in cui i residenti di tre grandi città italiane – Napoli, Milano e Roma – misureranno, nel febbraio 2020, la qualità dell’aria vicino a casa, a scuola, al posto di lavoro. L’obiettivo è quello di ottenere informazioni dettagliate e poter così informare meglio i cittadini, oltre a contribuire all’attivazione di misure di riduzione degli inquinanti atmosferici.

“Lo abbiamo fatto anche due anni fa – prosegue Calmanti – e allora venne fuori che una delle stazioni col più alto inquinamento era a viale Eritrea. Certo, si tratta di una strada molto trafficata, ma voglio verificare che i rilevamenti effettuati a Villa Ada siano una misura valida per tutto il quartiere”.