13 Giugno 2020 - 16:13 . Parioli . Cronaca

Potature e avvisi anti-degrado, così rinasce (grazie ai cittadini) via Mercati

Via Mercati
Via Mercati

Una strada dei Parioli rinasce grazie alle cure dei volontari. Via Michele Mercati era da anni lasciata a se stessa. In particolare, gli oleandri non venivano potati dal 2010. E così, tra l’autunno 2019 e l’inverno 2020, il comitato Don Minzoni si è fatto promotore di un’iniziativa di raccolta fondi.

La potatura degli oleandri

L’obiettivo? Raccogliere un budget per affidare il lavoro a una ditta di professionisti, la Carlo Bertelli, già attiva con l’associazionismo nel recupero di alcune aree verdi della zona. Ma non solo. L’ambasciata di Israele, con sede al civico 14 della via, ha dato a sua volta un sostegno e, poco alla volta, la strada ha ripreso l’aspetto che meritava.

Via Mercati

Ora, dopo un in intervento iniziale più significativo, alcuni residenti si alternano con regolarità per mantenere l’ordine della strada: sono le volontarie Silvia Francisci, Allegra Rocchetti, Paola Bernieri e Domitilla Calamai. Grazie al loro impegno, la strada a un’aspetto totalmente diverso, con tanto di aiuole curate e cartelli affissi per invitare i passanti a non sporcare.

I messaggi dei residenti

“Un percorso lungo e faticoso”, spiega Sandra Naggar, attivista del comitato Don Minzoni, “ma sono questi gli esempi di attivismo che fanno del bene a tutta la cittadinanza”.