17 Febbraio 2021 - 10:40 . Flaminio . Cronaca

Ponte della Musica, mai realizzato il collaudo tecnico: rimane il divieto per le bici

Il cartello di divieto di transito davanti all'ingresso del Ponte della Musica sul lato del Flaminio
Il cartello di divieto di transito davanti all'ingresso del Ponte della Musica sul lato del Flaminio

Il Ponte della Musica continuerà a essere vietato alla circolazione delle biciclette per almeno altri due mesi. L’11 febbraio si è tenuta una riunione del Simu (Dipartimento Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana), nella quale si è discusso anche dei due cartelli che indicano il simbolo del “divieto di transito” posti ai due ingressi del ponte dedicato al musicista Armando Trovajoli.

Nel corso della riunione, è stato deciso che nonostante il ponte sia stato progettato e realizzato per il traffico pedonale, ciclabile e per i mezzi pubblici, i cartelli che vietano il passaggio anche dei mezzi a pedali non verranno modificati, almeno per adesso.

ponte della musica
Il cartello di divieto di transito davanti all’ingresso del Ponte della Musica sul lato del Foro Italico

È infatti emerso che sul ponte non è mai stato realizzato il collaudo tecnico amministrativo da quando è stato costruito e inaugurato ormai quasi 10 anni fa, nel maggio 2011.

Il collaudo tecnico amministrativo rappresenta una fase molto importante della costruzione di un’opera pubblica, in quanto attesta che questa per dimensioni, forma, qualità e quantità e dei materiali utilizzati, è conforme e in linea al contratto stipulato tra la stazione appaltante e l’impresa aggiudicataria.

Aggiudicatari che, nel caso del Ponte della Musica, non hanno mai realizzato il procedimento, perché falliti subito dopo la fine dei lavori di costruzione.

In mancanza del necessario collaudo, il divieto di transito a tutti i veicoli, a motore o a pedali che siano, non può quindi essere eliminato. Dall’amministrazione fanno sapere che il procedimento che sanerà questo grave vizio che ricade sul ponte verrà completato in circa due mesi, e che solo da allora i cartelli verranno modificati.

La denuncia sul divieto alla circolazione ai veicoli a due ruote del ponte era arrivata dal movimento autonomo e indipendente di ciclisti BiciRoma, che in un post sulla propria pagina Facebook aveva pubblicato la risposta ricevuta dal I Gruppo della Polizia Locale alla domanda circa la percorribilità su mezzi “a pedali” del ponte che collega il Flaminio al Foro Italico.

Il Ponte della Musica dedicato ad Armando Trovajoli

I vigili hanno riportato fedelmente gli articoli di legge che si riferiscono alla classificazione dei veicoli e al divieto di transito, facendo presente che “sul ‘Ponte della Musica’ non è consentito il transito a tutti i veicoli e, dunque, neppure ai velocipedi”.

Ma come stanno veramente le cose? Come dimostrano le foto, ai due accessi del ponte sono presenti i cartelli di divieto di transito, valido per ogni tipologia di veicolo, comprese le biciclette.

In attesa della correzione di questo errore, stante questa situazione i ciclisti che attraversano il ponte non rischiano solamente di prendere una multa per divieto di circolazione, ma anche di essere responsabili civilmente in caso di incidente.