18 Gennaio 2021 - 19:30 . Flaminio . Cronaca

Ponte della Musica, imminente l’operazione recupero: il Comune detta i tempi

È ormai imminente l’avvio dell’operazione recupero dell’area sotto al Ponte della Musica. Lo assicura a RomaH24 Angelo Diario, presidente della commissione capitolina allo Sport: “Non si andrà oltre la fine del mese. Da lì in poi metteremo in calendario altri interventi per mantenere l’area pulita”.

Ma prima un passo indietro. L’area sotto al Ponte della Musica è da tempo oggetto di decine di segnalazioni da parte di cittadini e comitati esasperati per la grave situazione di degrado. Il 21 novembre scorso si era tenuto un incontro per creare un Tavolo per la manutenzione, il recupero e la progettazione dell’area a uso sportivo e culturale a cui hanno partecipato istituzioni, associazioni e i cittadini per tentare di ridare lustro al ponte della Musica.

BOTTIGLIE E RIFIUTI DI OGNI TIPO SOTTO IL PONTE DEDICATO A TROVAJOLI

Nonostante questo attivismo, la situazione non accenna a migliorare e nessuno riesce a intervenire concretamente.

Il motivo è che l’area al momento è terra di nessuno: un limbo geografico e amministrativo, rimpallato per anni tra Regione Lazio e Comune, in cui l’Ama non può intervenire perché formalmente le competenze di non sono ancora non in capo ad alcun dipartimento.

Non è dello stesso parere Rino Fabiano, assessore all’Ambiente del II Municipio, che il 13 gennaio ha pubblicato su Facebook una lettera indirizzata proprio al presidente Angelo Diario e all’assessore allo Sport di Roma Capitale Daniele Frongia, in cui viene chiesta una risposta sugli interventi da mettere in atto per fermare il degrado dell’area sotto il ponte dedicato al musicista Armando Trovajoli.

La lettera inviata da Fabiano a Frongia e Diario

Non debbono esistere zone d’ombra nel contratto di servizio di Ama e del Dipartimento Tutela Ambiente, né scarichi di responsabilità tra Comune e Regione sulla gestione dei rifiuti”, ha scritto Fabiano su Facebook.

RomaH24 ha quindi contattato Diario, che ha risposto all’assessore Fabiano: “Il problema della pulizia dell’area sotto il Ponte della Musica deriva dall’impossibilità materiale per gli operatori di Ama di accedervi“.

PONTE DELLA MUSICA
RIFIUTI ABBANDONATI A TERRA SOTTO IL PONTE DELLA MUSICA

“L’unico accesso alla parte sottostante al ponte”, continua Diario, “è il cancello d’ingresso al Centro sportivo che è di proprietà di Poste Italiane e che presto verrà riqualificato consentendo agli operatori di entrare e pulire l’area“.

Il 15 gennaio mi sono recato sul posto per fare un nuovo sopralluogo dell’area insieme a un rappresentante di Ama, in modo tale da attuare un intervento di pulizia immediata appena ci saranno le condizioni”, ha affermato Diario. “Nonostante quello spazio esuli dal contratto del Comune con Ama, verrà creato un accordo per far sì che venga comunque compiuta una pulizia“.

Ma quali sono le tempistiche di questi interventi? “Il 20 gennaio si terrà una nuova riunione della commissione per definire i tempi, ma posso già affermare che non si andrà oltre la fine del mese. Da lì in poi metteremo in calendario altri interventi per mantenere l’area pulita”, ha risposto Diario.

Invito l’assessore Fabiano a partecipare alla riunione in modo da potersi informare meglio sulla questione, così come ho già invitato la presidente del Municipio Francesca Del Bello”, ha concluso il presidente della commissione capitolina allo Sport.