28 Febbraio 2021 - 16:49 . Flaminio . Cronaca

Polo civico Flaminio, pubblicata la graduatoria definitiva dei 5 progetti ammessi

Il rendering del primo progetto classificato in graduatoria
Il rendering del primo progetto classificato in graduatoria

Un ulteriore passo in avanti verso la conclusione del concorso di progettazione per la riqualificazione del Polo Civico Flaminio, all’interno della trasformazione urbanistica dell’ex caserma di via Guido Reni.

Il 18 febbraio, è stato pubblicato il verbale degli esiti della seduta amministrativa tenutasi l’8 febbraio, che doveva confermare la graduatoria dei progetti vincitori e i relativi nominativi dei progettisti.

Dopo una prima seduta in cui tutti e cinque i progetti entrati nella graduatoria provvisoria avevano presentato una documentazione incompleta, l’8 febbraio si è tenuta una seconda seduta da cui è risultato il sanamento di tutte le mancanze da parte di tutti gli operatori in gara.

In particolare, alla luce di questa seconda seduta tenutasi nella sede della Centrale unica appalti, nell’ufficio Direzione lavori pubblici, è stata confermata la classifica della prima graduatoria che aveva selezionato le 5 migliori proposte, con il progetto di ApiùM2a Architects Studio Associato di Architettura, Sinergo S.p.a., Demogo Studio di Architettura di Gobbo, Mottola e De Marchi, che si è piazzato al primo posto.

I primi cinque classificati inseriti nella graduatoria provvisoria per il Polo Civico Flaminio sono:

1 – ApiùM2a Architects Studio Associato di Architettura, Sinergo S.p.a., Demogo Studio di Architettura di Gobbo, Mottola e De Marchi

2 – Studio Bargone Architetti Associati

3 – Gianpiero Maria La Torre, Graziella Corti, Domenico Conca, Stefano Sileo

4 – Studio associato di Architettura Baglivo-Negrini

5 – Pasquale Miano, Andrea Miano, Aniello Camarca, Mariachiara Rinaldi, Luca Cozzolino, Veronica De Falco

Nell’area del Polo civico Flaminio verranno realizzate una nuova biblioteca e una “casa del quartiere”, un luogo fruibile lungo tutto l’arco della giornata per aggregare persone e fortificare il tessuto associativo del territorio.

Il nuovo Polo civico Flaminio sorgerà su 6.400 metri quadrati, parte del complesso residenziale, commerciale e alberghiero da 55mila metri quadrati totali, dei quali 35mila di residenziale, che realizzerà Cassa depositi e prestiti immobiliare al posto dei manufatti dell’ex caserma.

GUARDA i rendering completi