9 Aprile 2020 - 16:50 . FuoriQuartiere . Cultura

Planetario di Roma, al via due nuove webseries per scoprire il cielo da casa

Siete amanti della scienza e dell’astronomia o semplicemente vi piace, anche in questo periodo di quarantena forza tra a causa del Covid-19, mettervi la sera sul balcone o fuori dalla finestra e stare con il naso all’insù a guardare le stelle? Allora c’è una novità per voi. Gli astronomi del Planetario di Roma, Gianluca Masi, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gabriele Catanzaro sono pronti a raccontarci il cielo attraverso due innovative web-series a puntate promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Si tratta de “Il cielo dal balcone” e “Astri in comune“, che sarà possibile seguire semplicemente collegandosi al sito internet www.planetarioroma.it. Ogni settimana, nelle giornate del mercoledì (Astri in comune) e del venerdì (Il cielo dal balcone), sarà possibile vivere una nuova avventura raccontata da uno dei quattro astronomi.

Il cielo dal Balcone propone come un esperimento collettivo di osservazione guidata un invito al pubblico ad affacciarsi al proprio balcone, non solo per cantare o suonare, ma anche per orientarsi fra le stelle grazie all’audioguida dei podcast astronomici. In ogni puntata si parlerà di un frammento diverso del cielo stellato, come se questo fosse un’opera d’arte davanti alla quale soffermarsi ascoltando il racconto della sua storia e la sua unicità.

ConAstri in Comune, gli astronomi accompagneranno il pubblico, attraverso i podcast audio-video, in una lunga visita virtuale dei Musei in Comune andando alla scoperta di tutti i riferimenti astronomici presenti in molti dei capolavori delle collezioni museali.