22 Gennaio 2021 - 8:00 . Piazzale Flaminio . Viabilità

Piazzale Flaminio, calca e assembramenti al capolinea del bus della linea 2

Persone accalcate, al limite di un vero e proprio assembramento, al capolinea di piazzale Flaminio del bus della linea 2. Una scena che si ripete da mesi, almeno da quando le corse sulla tratta che attraversa il Flaminio sono effettuate da bus sostitutivi a causa di lavori sulla rete tranviaria, nel pieno dell’emergenza Covid-19.

Passeggeri in fila per salire sul bus della linea 2 a piazzale Flaminio

Come si vede dalle immagini scattate il 21 gennaio, i passeggeri in attesa di prendere il bus sono molti di più di quelli che il mezzo stesso può trasportare, per via del dimezzamento della capienza stabilito dalle norme in contrasto della diffusione del Coronavirus.

Il bus della linea 2 pieno oltre la capienza consentita dalle norme anti Covid

Avendo i bus sostitutivi una portata inferiore di circa un terzo rispetto ai tram normalmente previsti per la linea 2, anche all’interno dei mezzi si creano situazioni di pericolo, con i mezzi di Atac che risultano eccessivamente pieni.

Intanto, i lavori sulla rete tranviaria non sono ancora iniziati e ancora non si conosce la data di avvio. RomaH24 ha contattato Atac per cercare di capire quando inizieranno i lavori sulla linea e quando il tram 2 riprenderà a funzionare, ma dall’Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma non hanno saputo dare notizie certe.