27 Gennaio 2021 - 7:45 . Flaminio . Cronaca

Piazza Perin del Vaga, completato il restauro della seconda fontana dei Delfini

La riqualificazione di piazza Perin del Vaga, al quartiere Flaminio, è stata completata. Dopo il rifacimento della pavimentazione e dei marciapiedi e dopo la piantumazione di otto alberi intorno alla piazza, il 25 gennaio è avvenuto il restauro della seconda fontana dei Delfini.

L’intervento di restauro alla fontana dei Delfini (foto gruppo Facebook Giardino delle Belle Arti)

La sfera mancante a seguito di un furto avvenuto anni fa è stata posata sul vertice della fontana. L’intervento, operato dall’Ufficio tecnico dell’assessorato ai Lavori pubblici del II Municipio, ha visto il fissaggio della sfera in travertino con dei perni in acciaio e resina ipossidica.

La fontana del Delfini restaurata a piazza Perin del Vaga

I lavori sono stati effettuati da una ditta privata specializzata indicata dalla Sovrintendenza capitolina, dopo che il 19 novembre si era conclusa la prima parte del rifacimento della piazza, che ha interessato anche la pavimentazione, completando l’opera di riqualificazione iniziata con la pedonalizzazione avvenuta nell’estate 2019.

Circa un anno e mezzo fa, infatti, la storica piazza del Flaminio subì una totale rivoluzione, attraverso il rifacimento della pavimentazione con lastre in monostrato vulcanico bocciardato, l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti, l’installazione di una rastrelliera per le biciclette e la realizzazione della nuova segnaletica stradale.

LEGGI lo speciale su “Tutta Roma”, il leccio di piazza Perin del Vaga e quei ragazzi del Flaminio