3 Marzo 2023 - 11:51 . Flaminio-Parioli . Ambiente

Piazza di Siena a Villa Borghese, patto Comune – Sport e Salute per la riqualificazione

Piazza di Siena
Piazza di Siena

Roma Capitale e la Società Sport e Salute hanno stretto un accordo volto a migliorare il contesto paesaggistico all’interno di Villa Borghese con interventi di riqualificazione e di manutenzione del patrimonio verde dell’area di Piazza di Siena. Il documento è passato in giunta su proposta dell’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi e dell’assessore allo Sport Alessandro Onorato. 

“Un accordo virtuoso — spiega Onorato — che nasce con l’obiettivo di valorizzare e rendere pienamente fruibile e perfettamente manutenuta in ogni stagione e a costo zero l’area che annualmente ospita il concorso ippico internazionale. Un grande evento che genera importanti ricadute economiche sull’economia turistica, sull’indotto e sulla promozione di un’immagine moderna ed accogliente di Roma nel mondo”.

Secondo l’accordo, viene affidata per un periodo di 9 anni a Sport e Salute la manutenzione ordinaria dell’area sotto la supervisione del servizio Giardini, con interventi come la pulizia, il taglio e la semina delle superfici a prato, la cura delle siepi, la pulizia delle superfici pavimentate, il controllo delle recinzioni e degli arredi e lo svuotamento dei cestini portarifiuti.

“Con questo accordo — aggiunge Alfonsi — si dà avvio a una collaborazione con la Società Sport e Salute che assicurerà la puntuale manutenzione e riqualificazione del patrimonio arboreo e vegetazionale di Piazza di Siena, nel cuore di una delle più pregiate e celebri Ville storiche della Capitale. Una collaborazione che porterà al miglioramento del contesto naturalistico e paesaggistico di un evento sportivo che, da quasi un secolo, dà grande prestigio e visibilità internazionale alla nostra città”.