11 Giugno 2021 - 13:00 . Flaminio . Sport

Piazza del Popolo è il cuore azzurro di Euro 2020: tutte le info per partecipare agli eventi

Euro 2020 a piazza del Popolo
Euro 2020 a piazza del Popolo

Un mese di sport, spettacoli, musica, tornei aperti ai cittadini, attività culturali e ludiche per i bambini, momenti di incontro e occasioni di socialità in piena sicurezza. A Roma è tempo di Euro 2020 e piazza del Popolo è il suo centro.

Parte l’Uefa festival che accompagnerà tutti i giorni, da mattina a tarda sera, le partite degli Europei di calcio sulla base di protocolli sanitari che hanno stabilito modalità di accesso e limiti alla capienza.

La giornata inaugurale dell’11 giugno si snoderà all’insegna di musica, performance artistiche, sbandieratori e incursioni di freestyler. Fulcro della kermesse è il Football village composto da due macroaree. In una sono stati allestiti un palco dedicato a spettacolo, intrattenimento, musica e iniziative culturali, due maxischermi in cui verranno proiettate tutte le partitedel torneo. Nell’altra macroarea, organizzata come uno spazio fieristico, sono presenti stand gestiti dai diversi sponsor, con attività di intrattenimento e prodotti gastronomici, campi di calcetto 3 contro 3 e teqball aperti alla cittadinanza, uno spazio ludico per i bambini.

Il Football village è incorniciato da quattro hotspot collocati nelle vicinanze di via del Corso: piazza San Silvestro, piazza San Lorenzo in Lucina, piazza Mignanelli, largo dei Lombardi. Dal media center sulla terrazza del Pincio, giornalisti e media internazionali potranno raccontare sensazioni e umori della città. Fuori il media center è presente una food area con i principali prodotti della tradizione culinaria e gastronomica romana, e il Dome, una cupola dal diametro di dieci metri, ospiterà una mostra organizzata dalla Federazione italiana giuoco calcio, con cimeli e foto storiche della Nazionale azzurra.

Nel complesso l’Uefa festival in piazza del Popolo potrà ospitare fino a 2mila persone. L’affollamento massimo sarà monitorato tramite un servizio di conta persone gestito dal personale della security con il supporto dei “mobilty makers”, i circa 300 volontari reclutati da Roma Capitale. Per accedere all’area fieristica, dotata di una capienza di mille posti, bisognerà effettuare la misurazione della temperatura corporea e compilare un’apposita autocertificazione all’ingresso. Nell’altra metà della piazza, dedicata agli spettacoli, all’intrattenimento e alla trasmissione di tutte le partite del torneo, la capienza sarà pari a mille e per accedervi bisognerà prenotarsi giornalmente tramite il portale euro2020roma.com.

L’accesso, gratuito, sarà dunque consentito a chi si prenoterà sul sito dalla mezzanotte del giorno dell’evento. In questa area sono previsti tre intervalli di prenotazione dalle ore 10 alle ore 13.50, dalle ore 14 alle ore 19.50, dalle ore 20 al termine delle partite e comunque mai oltre le ore 23.45. Tra un turno e l’altro, le aree saranno completamente svuotate e si procederà anche alla pulizia delle parti comuni e dei servizi igienici.