26 Luglio 2021 - 7:18 . Cronaca

Periferia: 40 milioni dal Recovery Plan per tre progetti a Tor Bella Monaca, Primavalle e Porto Fluviale

L'ex istituto a Primavalle
L'ex istituto a Primavalle

Quaranta milioni del Recovery Plan da investire nella qualità della vita delle periferie romane. E’ la prima buona notizia che arriva da quando è stato approvato il Pnrr (il piano nazionale di ripresa e resilienza) dal governo Draghi, grazie al quale l’Unione Europea verserà all’Italia 191,5 miliardi. 

I primi progetti che godranno di questo finanziamento riguardano Tor Bella Monaca, Primavalle e Porto Fluviale. “Tre progetti importanti e innovativi sono stati tutti ammessi al finanziamento del programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQua) del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili – scrive la sindaca Raggi su Facebook – , che ha l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale, sfruttando anche le risorse del Pnrr, cioè il Recovery Plan”.

“I tre progetti coinvolgono l’ex istituto Don Calabria in via Cardinal Capranica, l’ex Direzione magazzini commissariato in via Del Porto Fluviale e il recupero delle case popolari del comparto R5 a Tor Bella Monaca. Sono frutto di lavoro impegnativo sviluppato grazie alla collaborazione tra gli uffici capitolini e le università romane: l’obiettivo è riqualificare gli edifici, creare oltre 500 alloggi popolari e di housing sociale, realizzare spazi comuni e nuovi servizi per i cittadini, garantendo alti standard tecnologici, energetici e ambientali”.