15 Marzo 2021 - 13:22 . Parioli . Cronaca

Pd capitolino: “Riaprire una parte via Archimede per ridurre disagi ai residenti”

Il tratto di via Archimede chiuso al traffico
Il tratto di via Archimede chiuso al traffico

“A un mese dalla frana che ha interessato via Archimede e viale Pilsudski si sono concluse le indagini geologiche. Ora è necessario riaprire al più presto almeno parte della carreggiata per ridurre i disagi dei residenti e al tempo stesso prevedere il costante monitoraggio del dissesto idrogeologico per prevenire ulteriori movimenti franosi”. Così in una nota il gruppo del Pd capitolino in merito alla situazione della strada dei Parioli dopo il crollo del costone avvenuto lo scorso 5 febbraio.

Intendiamo quindi promuovere in aula Giulio Cesare l’ordine del giorno votato dal Municipio II con il quale si chiede l’istituzione di un tavolo tecnico per riunire tutte le autorità preposte e gli uffici competenti per elaborare un piano di intervento generale al fine di salvaguardare e consolidare la collina dei Monti Parioli e le altre aree del Municipio II soggette a dissesto idrogeologico”, si legge nella nota dei democratici del Comune di Roma.

frana via archimede
La voragine sotto via Archimede

“Chiederemo anche l’impegno del Campidoglio a intervenire, se fosse necessario, con lo stanziamento di risorse straordinarie da parte delle autorità regionali e statali“, continua il comunicato.

“Infine riteniamo necessario, in questa fase di elaborazione degli interventi, programmare periodiche attività di monitoraggio costante delle aree più a rischio anche attraverso l’impiego della Protezione civile“, conclude il Pd Capitolino.