23 Febbraio 2022 - 7:30 . Guido Reni . Viabilità

Passa il nuovo Pums, la maggioranza: “Su via Guido Reni progettare il Grab insieme ai cittadini”

Via Guido Reni
Via Guido Reni

L’Assemblea capitolina ha approvato, nella seduta del 22 febbraio, con 27 voti favorevoli 6 contrari e 8 astenuti, alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, il nuovo Piano urbano della mobilità sostenibile.

Parte del Pums riguarda anche il nostro territorio con importanti novità riguardo al Grande raccordo anulare per le bici che, nei vecchi progetti, dovrebbe attraversare Villa Ada. Tutto rimandato e da rivedere.

“Il consiglio comunale — commentano i consiglieri Pd, Lista civica Gualtieri, Roma Futura, Sinistra civica ecologista e Demos — ha approvato un ordine del giorno per rimandare le valutazioni sul passaggio del Grab all’interno di Villa Ada, effettuandolo in sede di progettazione, tenendo conto delle contrarietà espresse dal II Municipio e da molte associazioni del territorio e di modificare l’opera in fase di conferenza dei servizi attraverso un percorso partecipato”.

Al contempo, il Grab si inserirebbe in un contesto urbano in forte cambiamento, come l’asse di via Guido Reni interessato dai progetti Grande Maxxi e Città della Scienza. “Esprimo soddisfazione per l’approvazione del mio ordine del giorno al Piano urbano della mobilità sostenibile — aggiunge Antonella Melito, vice presidente della commissione Urbanistica — che chiede di tenere conto nella progettazione della sezione stradale di via Guido Reni e tratti seguenti sottoposti a un passaggio del Grab di tutte le esigenze di mobilità in relazione ai futuri sviluppi urbanistici dell’area e prevedere soluzioni per ridurre l’impatto che tali opere avrebbero sulle aree di sosta per i residenti”.

La dem apre ai cittadini: “Ritengo — chiosa Melito — che le richieste dei cittadini devono essere garantite quando ancora esistono spazi di modifica e con esse la partecipazione di tutto il territorio”.