6 Dicembre 2022 - 11:43 . trieste-salario . Ambiente

Parte la riforestazione di Monte Antenne, cantiere da circa un milione di euro

Riforestazione di Monte Antenne
Riforestazione di Monte Antenne

Hanno preso il via, alla presenza dell’assessora capitolina all’Ambiente Sabrina Alfonsi e del vicepresidente del II Municipio Emanuele Gisci, i lavori per la riforestazione dell’area di Monte Antenne nel parco di Villa Ada.

Riforestazione di Monte Antenne

Il cantiere vedrà la messa a dimora di circa mille nuovi alberi di pini, lecci e pini d’Aleppo entro marzo 2023, in sostituzione di altrettante alberature giunte alla fine del ciclo vitale. Le operazioni sono state precedute dalla preparazione dei terreni, gli abbattimenti delle piante e la rimozione delle ceppaie.

Questo intervento complessivo sul quadrante Monte Antenne/Villa Ada, finanziato con oltre un milione di euro, interessa anche le aree del casale delle Cavalle Madri a ovest del laghetto superiore, la pineta circostante il Circolo ippico e l’area della Sughereta nella valle che collega i due laghi.

“Diamo il via a un grande intervento di riforestazione urbana che vedrà la completa rigenerazione del patrimonio arboreo della pineta di Monte Antenne — commenta Alfonsi —. Nuovi pini e lecci, con arbusti per costituire un sottobosco efficace nel preservare biodiversità ed ecosistema, per restituire respiro a un quadrante della città che aspettava da tempo questo intervento. Prosegue il nostro lavoro sulla riforestazione urbana che ci vede impegnati, tra l’altro, con i prossimi interventi a Casale Brunori, a Torre Spaccata e Pietralata e con il progetto appena approvato per la per la messa a dimora di oltre 1.200 alberi in particolare sulle sedi stradali”.