3 Giugno 2021 - 7:40 . Flaminio-Parioli . Degrado

Parioli, i gabbiani pasteggiano tra i rifiuti. Fabiano: “La situazione è gravissima”

Un gabbiano si ciba di rifiuti ai Parioli
Un gabbiano si ciba di rifiuti ai Parioli

Ai Parioli, come in altre parti della città, è in corso un’emergenza rifiuti che, anche se non è ai livelli della crisi dell’estate 2019, mette comunque in apprensione il quartiere.  Numerose sono le testimonianze dei residenti che sfogano la propria rabbia sulle pagine social del quartiere.

Tra i più attivi c’è il gruppo Parioli & dintorni dove, ultimo di una serie, è stato postato un video che mostra un gabbiano che sparpaglia e si ciba di rifiuti in via Nicoló Tartaglia. “Cassonetti rotti che non si chiudono – si legge nel post -, vecchi di 15 anni, un odore terrificante, la carreggiata invasa dai sacchetti che il gabbiano apre e smista”.

Molte altre strade del quadrante sono invase dai rifiuti. “Tutti i centri per raccolta dei rifiuti della Capitale sono saturi e centinaia di mezzi adibiti al servizio di ritiro sono pieni e in attesa di scaricare. La situazione è gravissima – denuncia Rino Fabiano, assessore ad Ambiente, Verde e Sport del II Municipio –. Nel frattempo, restano bloccati i servizi di raccolta: tornano così le discariche sotto casa o all’interno degli spazi condominiali“.

Fabiano traccia poi, nello specifico, un quadro (preoccupante) della situazione nel nostro Municipio: “A seguito della chiusura dell’appalto con Sarim (azienda che si occupava della raccolta delle utenze non domestiche, ndr) ristoranti, commercianti, bar e pub sono costretti a riversare per strada i rifiuti poiché nessuno li viene a raccogliere. Proprio ora che hanno cominciato a riaprire e tornare al proprio lavoro. Vogliamo parlare di quando verrà ripristinato il servizio? Nel nostro territorio è stato inviato un solo furgone compattatore utilizzato per la raccolta di cartone e non solo. Ma come è possibile garantire il servizio ordinario con queste condizioni?”.