4 Settembre 2020 - 8:40 . Parioli . Cronaca

Parioli, così il Covid si abbatte sul mercato degli immobili. Ecco i prezzi delle case

Cambia il mercato immobiliare ai Parioli
Cambia il mercato immobiliare ai Parioli

Ai Parioli è crisi nella vendita degli appartamenti di grandi dimensioni. Il mercato degli immobili dai 250 metri quadrati in su, non ristrutturati, è fermo. A riportare il dato è Stefano Filastò, agente accreditato alla Borsa Immobiliare di Roma che fa capo a Tecnoborsa. “Questo fenomeno era già esistente prima del Covid, ma ora si è accentuato. Chi ha liquidità sta più attento e investe meno, perché non abbiamo certezza di quello che accadrà nei prossimi mesi. Parliamo di una quota di mercato appannaggio di pochi, ma comunque il trend è chiaro. Tanto che i proprietari si stanno orientando a scendere sulle cifre che richiedono”.

Per comprendere però la ricaduta sul valore economico degli immobili a causa del Covid bisognerà aspettare: “A distanza di un anno dallo scoppio della pandemia riusciremo a valutare con più chiarezza”, spiega Filastò.
Ma quali sono i costi delle case in questo momento ai Parioli? “Si va dai 4.700 ai 6.000 euro al metro quadro per gli appartamenti di taglia media e dai 3.500 ai 5.000 euro per quelli maggiori”, aggiunge l’esperto.

Intanto però si registra un’altra tendenza: molti residenti stanno riscoprendo il mercato immobiliare di provincia. “Il timore di un secondo lockdown sta spingendo sempre più persone, anche ai Parioli e al Flaminio, a cercare case più spaziose fuori Roma, da Fregene a Tivoli fino ai dintorni verso Mentana. Molti ora sentono il bisogno di avere un giardino, una valvola di sfogo. E così il passaggio diventa da un appartamento all’interno di un condominio al villino fuori porta”, conclude Filastò.