10 Maggio 2021 - 7:40 . Flaminio

Pannelli solari, display e prese per cellulari: Il Comune presenta la nuova piazza Mancini

Un rendering della nuova pensilina
Un rendering della nuova pensilina

“La nuova piazza Mancini sarà un esempio replicabile anche in altre zone della città”. Il consigliere Enrico Stefàno (Cinquestelle) ha presentato all’associazione Uniti per l’arredo urbano il futuro di uno dei principali hub per il trasporto della città.

“Rilanciare, nella massima trasparenza, la collaborazione tra pubblico e privato è un tema di primaria importanza – ha spiegato Stefàno – anche alla luce delle numerose richieste che pervengono anche a questa amministrazione da parte di imprenditori che vogliono contribuire a riqualificare la nostra città. La nostra proposta riguarda la realizzazione di una nuova pensilina, dove attualmente insistono dieci linee di bus, che sarà una struttura smart, alimentata da pannelli solari e dotata di display informativi e una serie di servizi che vanno dall’erogazione di acqua potabile alla ricarica dei device informatici. Il tutto in un quadrante come quello di piazza Mancini, che può essere visto come un laboratorio di sperimentazione, inserito in un contesto che sa coniugare la storia con la modernità”.

Per i finanziamenti, il Comune pensa a una partnership con i privati, mentre ad Atac spetterà la manutenzione. “Sarà una realizzazione che, nelle nostre intenzioni – chiude il grillino – potrà essere replicata anche in altri luoghi della città per rendere più belli e accoglienti gli spazi pubblici sia per i lavoratori che per gli utilizzatori”.