16 Giugno 2020 - 8:44 . Flaminio-Parioli . Viabilità

Operazione strade sicure al Flaminio e ai Parioli. Questi gli interventi in corso

Viale della Moschea
Viale della Moschea

Operazione strade sicure al Flaminio e ai Parioli. Via Mangili, viale della Moschea, viale del Vignola e via Donatello sono interessate, in questi giorni, da una serie di cantieri per la messa in sicurezza e per la riqualificazione.

Viale della Moschea, entro dieci giorni, avrà un manto stradale completamente rimesso a nuovo. Tempi un po’ più lunghi invece, circa venti giorni, per il rifacimento dei marciapiedi di via Mangili, che saranno allargati, secondo il piano straordinario da circa un milione di euro del II Municipio approvato nel maggio del 2019.

Via Mangili

Ma l’intervento più sentito, sotto il profilo della sicurezza, è forse quello in corso nell’incrocio tra viale del Vignola e via Donatello dove l’allargamento dei marciapiedi e una nuova segnaletica stradale lo renderanno assai meno pericoloso. “L’incrocio è stato segnalato dal nostro osservatorio per la sicurezza – spiega l’assessore ai lavori pubblici del Municipio, Gian Paolo Giovannelli -. Da mesi abbiamo studiato, in concerto con la polizia locale di Roma Capitale, un modo per renderlo più sicuro. Vista l’impossibilità di installare una rotatoria e i tempi troppo lunghi per dotare l’area di un impianto semaforico, abbiamo optato per una nuova segnaletica. Il rifacimento del marciapiede, inoltre, servirà ai pedoni a transitare con tranquillità”.

L’incrocio tra via Donatello e viale del Vignola

Giovannelli guarda avanti e stima che, chiusi questi cantieri, si interverrà in altri quadranti del Municipio anche se “per la manutenzione di quattro milioni e mezzo di metri quadri di territorio, abbiamo appena un milione di euro annui per la manutenzione”.

LEGGI lo speciale sull’incrocio più pericoloso del quartiere (a cura di Camilla Palladino)