16 Settembre 2021 - 7:30 . Flaminio-Parioli . Scuola

Operazione “accessi sicuri” all’asilo Giardino Incantato. Gisci: “In partenza il cantiere”

Il Giardino Incantato
Il Giardino Incantato

Le lezioni sono ricominciate e gli studenti della Capitale hanno ripreso a frequentare le aule in presenza. Le scuole, da lunedì 13 settembre, hanno riaperto le porte ad alunni e famiglie, con la speranza di lasciare definitivamente alle spalle le problematiche legate al Coronavirus e alla didattica a distanza. Classi di nuovo piene, dunque

L’obiettivo è soddisfare la richiesta di una ripresa in sicurezza sotto tutti i punti di vista. Il riferimento non è solo al caos pandemico, ma anche ai pericoli della strada. Proprio per questo, il II Municipio ha dato vita all’operazione ‘Accessi scolastici sicuri’. Dal 2018 sono iniziati i lavori in tredici scuole per la riqualificazione del territorio, con la messa in sicurezza degli ingressi scolastici e il rifacimento dei marciapiedi.

emanuele gisci
Emanuele Gisci, assessore alle Politiche scolastiche del II Municipio

Emanuele Gisci, assessore alle Politiche Scolastiche del II Municipio, fa il punto della situazione a Roma H24: “E’ partito il cantiere alla ‘Contardo Ferrini’. Attualmente stanno lavorando per riqualificare il marciapiede all’entrata e sarà creata un’isola per garantire la tranquillità delle famiglie che frequentano la scuola. La struttura accoglie oltre mille bambini: rendere sicuri gli spazi esterni era una priorità”.

Dai cantieri già aperti alle prossime aperture, che riguardano anche il nostro territorio: “Altre due operazioni partiranno il prossimo mese e riguarderanno la scuola d’infanzia ‘Giardino incantato’ a via Pinciana e ‘Istituto comprensivo Luigi Settembrini’, plesso via Asmara – spiega Gisci che poi specifica – sarà allargato il marciapiede, rendendolo fruibile alle famiglie. E’ un lavoro che coinvolge tutto il territorio municipale e abbiamo l’onore di portarlo avanti. La sicurezza dei bambini deve essere garantita all’interno delle scuole, ma anche all’esterno“.

L’assessore Gisci si sofferma poi sul tema del verde: “Interventi specifici sono già stati progettati e i cantieri partiranno a breve. Sarà riqualificata l’area esterna della scuola ‘Via Volsinio’. Gli spazi verdi sono stati curati, rendendoli accoglienti per le famiglie”.