14 Aprile 2021 - 10:51 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Occupato il Globe Theatre. I lavoratori: “Troppi precari, riformare il settore”

Il Globe Theatre occupato
Il Globe Theatre occupato

Il Globe Theatre è occupato. Dalla mattinata del 14 aprile, una cinquantina di lavoratori dello spettacolo e della cultura hanno occupato il teatro di Villa Borghese nato nel 2003 e di recente intitolato al compianto Gigi Proietti.

Il Globe Theatre occupato

Sul palco è stato affisso lo slogan “A me gli occhi please”, titolo di un famoso spettacolo del mattatore romano scomparso il 2 novembre 2020. Lavoratori e lavoratrici rivendicano in un comunicato la loro azione per denunciare “le condizioni di difficoltà in cui si trovano a causa della pandemia da più di un anno, reclamando continuità di reddito e maggiore sostegno a chi lavora nel settore degli spettacoli dal vivo”.

In attesa che l’emergenza pandemica allenti la sua morsa, gli occupanti chiedono “che le riaperture siano accompagnate non solo da condizioni di sicurezza sanitaria, ma da una riforma strutturale del settore che metta la parola fine alla precarietà che lo caratterizza”.

Il programma dell’occupazione prevede giorni di “autoformazione, confronto, immaginazione, nel rispetto dei corpi e delle disposizioni sanitarie”. Stando a quanto dichiarato dal collettivo, tutti gli occupanti si sono sottoposti a tampone.