15 Giugno 2020 - 15:00 . Villaggio Olimpico . Cronaca

Nuovo Villaggio Olimpico, una raccolta firme contro il progetto. Questi i dettagli

Una raccolta firme per bloccare il progetto di pedonalizzazione di viale XVII Olimpiade. L’iniziativa è promossa dal comitato Movimento Villaggio Olimpico. I cittadini firmatari chiedono al II Municipio di sospendere un’iniziativa non condivisa con il territorio e rilanciano, sollecitando il restyling integrale della zona.

I rendering del progetto

“La priorità è la riqualificazione di ciò che già esiste – spiegano i promotori della petizione popolare – e l’importo di euro 1.680.000 che gli uffici di via Dire Daua hanno stanziato per lo stop alle auto vanno riconvertiti per rigenerare strade, marciapiedi e aree verdi, rispettando l’assetto urbano attuale”. Oltre 130 i residenti che hanno già firmato e altri si preparano a farlo nelle prossime ore.

Per adesso, il luogo di raccolta delle firme è l’edicola di via Germania, di fronte al supermercato Carrefour. Ma dal 20 giugno sarà possibile firmare anche in zone adiacenti, da viale Tiziano a via Flaminia, da piazza dei Carracci a via Giuseppe Sacconi fino a piazza Cardinal Consalvi.

Tra le principali preoccupazioni dei sostenitori allo stop della pedonalizzazione c’è la questione viabilità. Il loro timore è infatti che il progetto congestioni via degli Olimpionici e le strade intorno, specialmente nei giorni in cui sono eventi allo stadio Olimpico. Inoltre, degli attuali 178 parcheggi a uso del mercato e dei 306 parcheggi destinati ai residenti, nel progetto definitivo ne resteranno 210.

La presidente del II Municipio Francesca Del Bello, in un incontro on-line coi cittadini del 5 giugno, si è detta disponibile a migliorare il progetto. Ma per molti residenti l’unica soluzione è destinare la cifra stanziata per altre finalità.