24 Luglio 2020 - 13:00 . Villaggio Olimpico . Cronaca

Nuovo Villaggio Olimpico, terminato il processo partecipativo. Ecco i prossimi step

Il rendering del progetto
Il rendering del progetto

Tempo scaduto. Il 22 luglio si è concluso il processo partecipativo con i cittadini per il progetto di pedonalizzazione di viale XVII Olimpiade. Fino a martedì, i residenti hanno potuto inviare suggerimenti e osservazioni sul nuovo parco urbano all’indirizzo 17olimpiade.mun02@comune.roma.it.

E ora cosa succederà? Al processo partecipativo seguirà adesso una fase di consultazione e valutazione delle proposte eventualmente perseguibili, nel rispetto dei contenuti e obiettivi del concorso. A quel punto, il progetto definitivo aggiornato dovrà essere approvato in conferenza di servizi per l’acquisizione dei pareri di competenza.

Un rendering del progetto

Tuttavia, sono molti cittadini della zona contrari alla rivoluzione urbanistica. Tanto che, lo scorso 24 giugno, alcuni esponenti del Comitato Tutela Villaggio Olimpico hanno depositato in Municipio la richiesta per avviare un referendum sulla pedonalizzazione, con l’obiettivo di bloccarla.

A illustrare i punti cardine del dissenso è il segretario generale dell’associazione, Giovanni Gambellini: “Esaminando i progetti, abbiamo appurato che il verde calpestabile sarà dimezzato. Verranno inoltre ridotti i parcheggi e ristrette le carreggiate, ci sarà una netta diminuzione della mobilità dividendo il quartiere in 4 macroaree“. Persino il parroco di San Valentino, don Maurizio, ha scritto una lettera alla Raggi per esprimere le proprie perplessità.

LA LETTERA DI DON MAURIZIO

LEGGI lo speciale sui dubbi dei residenti (a cura di Sergio Campofiorito)

GUARDA il progetto sul sito del Municipio