3 Giugno 2020 - 18:04 . Villaggio Olimpico . Cronaca

Nuovo Villaggio Olimpico, questi sono i dubbi dei residenti sul progetto

I rendering del progetto
I rendering del progetto

Venerdì 5 giugno il II Municipio terrà un’assemblea pubblica per presentare ai cittadini il progetto di pedonalizzazione di viale XVII Olimpiade. Un profondo rinnovamento di tutto il Villaggio Olimpico, che ha suscitato più di un dubbio tra i residenti.

E tra i portavoce di questo dissenso c’è il comitato “Movimento Villaggio Olimpico” che scrive sulla propria pagina Facebook: “In merito al progetto di pedonalizzazione di viale XVII Olimpiade frutto di un concorso messo in atto dal II Municipio all’insaputa dei cittadini, esprimiamo la netta contrarietà a tale ipotesiL’importo stimato per questo intervento è di 1.680.000 euro, cifra consistente che andrebbe utilizzata per riqualificare ciò che già esiste. La pedonalizzazione contempla sia la soppressione di posti auto per i residenti, sia delle aree verdi, in favore di una pavimentazione interrotta da aiuole circolari ed inoltre, attraverso la chiusura delle arterie perpendicolari al viale, suddividendo il quartiere in due parti distinte, mantenendo tra l’altro il consueto mercato settimanale del venerdì con i noti aspetti del degrado che ne conseguono sempre su viale della XII Olimpiade”.

E ancora: “Bisogna dare priorità alla cura costante dell’attuale verde verticale e orizzontale, alla riqualificazione dell’area sottostante il viadotto di corso Francia, divenuta una vera e propria discarica all’aperto, al rifacimento di strade e marciapiedi oltre a una rigenerazione di piazza Grecia e piazza Jan Palch“.

E proprio alla luce dei molti dubbi palesati dalla cittadinanza, il Municipio ha deciso quindi di indire questa assemblea pubblica, come spiegato dall’assessore ai Lavori Pubblici Gian Paolo Giovannelli: “Massima disponibilità ad accogliere proposte alternative rispetto al progetto vincitore del concorso e che è stato scelto da una commissione esterna composta da Sopraintendenza e Ordine degli architetti, che ha valutato nella massima trasparenza. Ovviamente qualunque modifica non potrà stravolgere il progetto vincitore (si è scoperto dopo che i progettisti vincitori abitano al Villaggio Olimpico e quindi non credo abbiano progettato contro loro stessi), ma siamo ancora in tempo per migliorarlo”.