15 Luglio 2020 - 8:35 . Villaggio Olimpico . Cronaca

Nuovo Villaggio Olimpico, questi i prossimi step del progetto di pedonalizzazione

Un rendering del progetto
Un rendering del progetto

Prosegue il percorso verso la rivoluzione urbanistica del Villaggio Olimpico. Lunedì 13 luglio, in piazza Jan Palach, il Municipio ha tenuto un’assemblea pubblica per discutere il progetto di pedonalizzazione di viale XVII Olimpiade.

L’incontro in piazza Jan Palach

Come è già noto, molti cittadini della zona sono contrari alla nascita di un parco urbano. Tanto che, lo scorso 24 giugno, alcuni esponenti del Comitato Tutela Villaggio Olimpico hanno depositato in Municipio la richiesta per avviare un referendum sulla pedonalizzazione, con l’obiettivo di bloccarla.

A illustrare i punti cardine del dissenso è il segretario generale dell’associazione, Giovanni Gambellini: “Esaminando i progetti, abbiamo appurato che il verde calpestabile sarà dimezzato. Verranno inoltre ridotti i parcheggi e ristrette le carreggiate, ci sarà una netta diminuzione della mobilità dividendo il quartiere in 4 macroaree“. Persino il parroco di San Valentino, don Maurizio, ha scritto una lettera alla Raggi per esprimere le proprie perplessità.

Ma ora quali saranno i prossimi step? A fissarli è Valerio Casini, assessore al Commercio del II Municipio, tramite la sua pagina Facebook. Attualmente, fino al 22 luglio, i cittadini potranno inviare le proprie osservazioni e i propri suggerimenti all’indirizzo mail 17olimpiade.mun02@comune.roma.it. E, parallelamente, QUI è possibile consultare gli elaborati grafici e la relazione generale del progetto definitivo.

I rendering del progetto

Dopodiché, al termine del processo partecipativo, seguirà una fase di consultazione e valutazione delle proposte eventualmente perseguibili, nel rispetto dei contenuti e obiettivi del concorso. A quel punto, il progetto definitivo aggiornato dovrà essere approvato in conferenza di servizi per l’acquisizione dei pareri di competenza.

LEGGI lo speciale sui dubbi dei residenti (a cura di Sergio Campofiorito)

GUARDA il progetto sul sito del Municipio