13 Luglio 2020 - 10:46 . Villaggio Olimpico . Cronaca

Nuovo Villaggio Olimpico, oggi l’assemblea pubblica. E il parroco scrive alla Raggi

di Claudio Lollobrigida

Prosegue il confronto tra i cittadini e le istituzioni sul progetto di pedonalizzazione del Villaggio Olimpico. Oggi, lunedì 13 luglio, alle 18, in piazza Jan Palach, il II Municipio incontrerà i residenti per un confronto pubblico – nel rispetto delle norme di sicurezza – sul nuovo parco urbano che cambierà totalmente il volto della zona.

In rappresentanza di via Dire Daua ci saranno il presidente Francesca Del Bello, l’assessore ai Lavori pubblici Gian Paolo Giovannelli e gli architetti vincitori del concorso di progettazione. L’incontro rientra nel processo partecipato avviato nelle scorse settimane per ascoltare suggerimenti, dubbi e perplessità della cittadinanza.

I rendering del progetto

L’OPPOSIZIONE AL PROGETTO
Dubbi che, sin dalle origini del progetto, sono decisamente molti tra i residenti. Tanto che, lo scorso 24 giugno, alcuni esponenti del Comitato Tutela Villaggio Olimpico hanno depositato in Municipio la richiesta per avviare un referendum sulla pedonalizzazione, con l’obiettivo di bloccarla.

A illustrare i punti cardine del dissenso è il segretario generale dell’associazione, Giovanni Gambellini: “Esaminando i progetti, abbiamo appurato che il verde calpestabile sarà dimezzato. Verranno inoltre ridotti i parcheggi e ristrette le carreggiate, ci sarà una netta diminuzione della mobilità dividendo il quartiere in 4 macroaree“. Perplessità, queste, ribadite l’8 luglio in un incontro con Del Bello, durante il quale è stata ribadita fortemente l’opposizione alla pedonalizzazione di viale della XVII Olimpiade.

Ma non è tutto. Sulla propria pagina Facebook, il comitato ha inoltre denunciato pubblicamente “un evidente errore e/o falso dato riportato nella Relazione Generale dell’intervento di semi-pedonalizzazione“, si legge. Quale? Il riferimento è alla tabella riassuntiva delle super categorie di spesa inserita nel progetto reso pubblico dal Municipio, nella quale non compare nessuna voce relativa a 168.000 euro del totale (1.567.500,07). Anche su questo punto, è attesa una risposta da parte del Municipio.

Dalla pagina Facebook “Comitato Villaggio Olimpico”

IL PARROCO SCRIVE ALLA RAGGI
La prospettiva di un nuovo Villaggio Olimpico non piace neanche dalle parti della parrocchia di San Valentino. Tanto che il parroco, don Maurizio Modugno, ha scritto una lettera nientemeno che alla sindaca di Roma, Virginia Raggi. Secondo don Maurizio, infatti, “le planimetrie collidono in modo preoccupante con alcune istanze di libertà e protezione dell’ambiente assolutamente fondamentali”.

La lettera di don Maurizio

Intanto, i cittadini avranno tempo fino al 22 luglio per inviare all’indirizzo mail 17olimpiade.mun02@comune.roma.it le proprie osservazioni. I suggerimenti pervenuti saranno poi raccolti in un documento e insieme alle relative modifiche al progetto saranno esposti nel corso di un’assemblea pubblica.

LEGGI lo speciale sui dubbi dei residenti (a cura di Sergio Campofiorito)

GUARDA il progetto sul sito del Municipio