3 Giugno 2020 - 8:46 . Villaggio Olimpico . Cronaca

Nuovo Villaggio Olimpico, il Municipio svela il progetto. Quando e come partecipare

I rendering del progetto
I rendering del progetto

Un’assemblea pubblica – anche se online – per presentare ai cittadini la pedonalizzazione di viale XVII Olimpiade. Venerdì 5 giugno il II Municipio esaminerà il progetto per la nascita di un parco urbano al Villaggio Olimpico, attraverso la piattaforma Zoom.

L’incontro sarà aperto a tutti. Per partecipare, basta collegarsi a questo link e accedere alla stanza virtuale inserendo le credenziali Meeting ID 868 9686 2057 e la password 181727.

IL PROGETTO
Ma come cambierà il Villaggio Olimpico? La pedonalizzazione sarà possibile grazie ai fondi comunali dell’ultimo Bilancio di previsione. Il progetto prevede la netta riduzione dell’asfalto a terra, a fronte di un aumento delle aree pedonali con diverse pavimentazioni, per favorire la riappropriazione e la vivibilità da parte degli abitanti del quartiere.

I RENDERING DEL PROGETTO

Ma non solo. Il Municipio vuole anche mantenere lo svolgimento dell’attuale mercato e garantire l’accessibilità alle auto. E ancora, di rendere protetto e non invasivo il passaggio dei bus lungo l’arteria, comprese le stazioni di capolinea. Infine, conservare l’alberatura presente. E per quanto riguarda i tempi? Ora che i fondi del Bilancio di previsione sono stati sbloccati, il progetto – costo stimato di 1.680.050 euro – passerà alla fase esecutiva e dovrà essere sottoposto alla conferenza dei servizi. Poi il bando, l’assegnazione dei lavori e infine l’apertura del cantiere su viale della XVII Olimpiade.

I DUBBI DEI CITTADINI
Un’autentica rivoluzione, quindi. Che non ha lasciato indifferenti i residenti della zona. In tanti si sono infatti dimostrati decisamente perplessi all’idea di un cambiamento così radicale. E tra i portavoce di questo dissenso c’è il comitato “Movimento Villaggio Olimpico” che scrive sulla propria pagina Facebook: “In merito al progetto di pedonalizzazione di viale XVII Olimpiade frutto di un concorso messo in atto dal II Municipio all’insaputa dei cittadini, esprimiamo la netta contrarietà a tale ipotesi. L’importo stimato per questo intervento è di 1.680.000 euro, cifra consistente che andrebbe utilizzata per riqualificare ciò che già esiste. La pedonalizzazione contempla sia la soppressione di posti auto per i residenti, sia delle aree verdi, in favore di una pavimentazione interrotta da aiuole circolari ed inoltre, attraverso la chiusura delle arterie perpendicolari al viale, suddividendo il quartiere in due parti distinte, mantenendo tra l’altro il consueto mercato settimanale del venerdì con i noti aspetti del degrado che ne conseguono sempre su viale della XII Olimpiade”.

E ancora: “Bisogna dare priorità alla cura costante dell’attuale verde verticale e orizzontale, alla riqualificazione dell’area sottostante il viadotto di corso Francia, divenuta una vera e propria discarica all’aperto, al rifacimento di strade e marciapiedi oltre a una rigenerazione di piazza Grecia e piazza Jan Palch“.

E proprio alla luce dei molti dubbi palesati dalla cittadinanza, il Municipio ha deciso quindi di indire questa assemblea pubblica, come spiegato dall’assessore ai Lavori Pubblici Gian Paolo Giovannelli: “Massima disponibilità ad accogliere proposte alternative rispetto al progetto vincitore del concorso e che è stato scelto da una commissione esterna composta da Sopraintendenza e Ordine degli architetti, che ha valutato nella massima trasparenza. Ovviamente qualunque modifica non potrà stravolgere il progetto vincitore (si è scoperto dopo che i progettisti vincitori abitano al Villaggio Olimpico e quindi non credo abbiano progettato contro loro stessi), ma siamo ancora in tempo per migliorarlo”.