9 Giugno 2020 - 16:00 . Villaggio Olimpico . Cronaca

Nuovo Villaggio Olimpico, ecco i prossimi passi. Prosegue il confronto coi residenti

I rendering del progetto
I rendering del progetto

Il II Municipio fissa la roadmap per il progetto di pedonalizzazione del Villaggio Olimpico. Oggi, martedì 9 giugno, in consiglio è stato approvato un ordine del giorno – presentato dalla maggioranza – per avviare e perimetrare la partecipazione dei cittadini.

Un rendering del progetto

In che modo? Come spiegato a RomaH24 dalla presidente Francesca Del Bello, i residenti avranno 30 giorni di tempo per far pervenire al Municipio i propri suggerimenti e osservazioni sul nuovo parco urbano che rivoluzionerà tutta la zona: “I progetti saranno pubblicati sia sul sito del Municipio che all’interno del Villaggio Olimpico, ci saranno anche altri incontri pubblici con la cittadinanza. E, al termine di questo processo, l’architetto e i progettisti responsabili faranno una valutazione circa le proposte accoglibili“.

Il Municipio, dunque, è pronto ad ascoltare i dubbi dei cittadini circa la pedonalizzazione di viale XVII Olimpiade. Che non sono pochi, come emerso anche dall’assemblea pubblica che si è svolta online lo scorso 5 giugno. Dai parcheggi al verde pubblico, passando per l’illuminazione, sono stati diversi gli interventi critici nel corso dell’incontro sulla piattaforma Zoom.

Un rendering del progetto

“Stiamo lavorando su tutti questi temi emersi il 5 giugno – prosegue Del Bello -. Tuttavia, i principi guida rimarranno quelli. Coloro che hanno giudicato e realizzato questo progetto sono professionisti inseriti in una giuria da parte dell’Ordine degli architetti, con la partecipazione dell’Istituto nazionale di architettura. Nulla è stato lasciato al caso”.

Ma come cambierà, nel dettaglio, il Villaggio Olimpico? La pedonalizzazione sarà possibile grazie ai fondi comunali dell’ultimo Bilancio di previsione. Il progetto prevede la netta riduzione dell’asfalto a terra, a fronte di un aumento delle aree pedonali con diverse pavimentazioni.

Ma non solo. Il Municipio vuole anche mantenere lo svolgimento dell’attuale mercato (resteranno i 94 banchi). I fondi del Bilancio di previsione sono stati sbloccati, il progetto ha un costo di 1.680.050 euro.

Chiunque volesse inviare le proprie osservazioni al Municipio, può farlo scrivendo agli indirizzi francesca.delbello@come.roma.it, gianpaolo.giovannelli@come.roma.it oppure sara.locacciato@comune.roma.it.