7 Febbraio 2023 - 12:12 . Flaminio-Parioli . Ambiente

Nuovi alberi per Villa Ada, gli attivisti: “Adesso siano curati adeguatamente”

Foto dalla pagina Facebook Osservatorio Sherwood
Foto dalla pagina Facebook Osservatorio Sherwood

Nuovi alberi per il polmone verde del nostro territorio. Le immagini sono delle sentinelle dell’Osservatorio Sherwood che hanno immortalato i giardinieri del Comune al lavoro per dotare di giovani piante Villa Ada.

Foto dalla pagina Facebook Osservatorio Sherwood

“Si sta finalmente procedendo al rimpiazzo degli alberi di Villa Ada, in particolare piccoli Pinus pinaster — scrivono gli attivisti nel proprio account Facebook —, che, messi a dimora fuori dalla stagione giusta lo scorso anno, si erano inesorabilmente seccati, trasformandosi in scheletri marroni. I contratti del Campidoglio prevedono che per due anni le ditte debbano garantire la sostituzione in caso di mancato attecchimento. Sono state rimpiazzate anche alcune delle piante più piccole (ginepri e corbezzoli) che erano sopravvissute solo poche settimane”.

Incassata la buona notizia, l’Osservatorio Sherwood nutre però dubbi sul futuro degli alberi: “Su tutto resta l’incognita dell’assenza di una cura costante e adeguata, soprattutto di sufficiente annaffiatura in caso di una prevedibile nuova estate siccitosa”.