25 Febbraio 2022 - 7:35 . Flaminio . Ambiente

Nuovi alberi e rimozione dei relitti: Regione e terzo settore firmano un programma per il Tevere

Al centro, Cristiana Avenali. Foto dalla sua pagina Facebook
Al centro, Cristiana Avenali. Foto dalla sua pagina Facebook

Barriere acchiapparifiuti, educazione ambientale, piantumazione di nuovi alberi lungo le sponde, prevenzione delle stragi di pesci e rimozione dei relitti ancora presenti nel Tevere.

La Regione Lazio, dopo un processo partecipativo avviato da Agenda Tevere onlus, ha firmato un atto di impegno per il primo programma triennale di azione dedicato al fiume.

Il partenariato è costituito da associazioni, privati, enti e istituzioni che nei prossimi anni uniranno le forze proteggere il corso d’acqua romano dall’incuria e dall’inquinamento.

L’asse tra Regione e terzo settore è stato protocollato grazie a due specifiche delibere di giunta. L’area di intervento va da Castel Giubileo fino alla foce.

“Partivamo dal nulla nel 2017 e ora siamo un’eccellenza in Italia — commenta Cristiana Avenali, economista e ambientalista —. Quando parliamo di temi ambientali e legati alla nostra salute la differenza la fanno le azioni: per questo ho voluto caratterizzare il mio lavoro per i contratti di Fiume con interventi concreti e una reale partecipazione larga e diffusa e nel solco delle sfide europee”.