20 Maggio 2020 - 13:00 . Flaminio . Cronaca

Numeretti all’ingresso e mascherine, così si torna a vivere il mercato Flaminio II

Mercato Flaminio II
Mercato Flaminio II

Il mercato Flaminio II torna a pieno regime. Dal 18 maggio, a via Guido Reni sono tornati anche i banchi di abbigliamento e i negozi per casalinghi. Ma come sono andati questi prime ore di riapertura?

A spiegarlo a RomaH24 non sono solo gli addetti ai lavori, ma anche i residenti. “Sono soddisfatta, c’è stata una buona affluenza – dice Veronica, titolare del banco di prodotti per l’igiene e per la casa -. Ci vorrà del tempo per tornare alle entrate di prima, ma a giudicare da questi primi due giorni c’è da ben sperare“.

La signora Veronica

Le entrate sono sottoposte a controlli. I clienti prendono il numeretto e lo riconsegnano all’uscita. “Con questo sistema spesso si crea la fila per entrare – dice Maria Grazia, 74 anni, residente -. Il clima al mercato è un po’ cambiato. Bisogna stare attenti a qualsiasi cosa ma capisco che queste misure siano necessarie”.

La fila all’ingresso

Ottimismo sì, ma anche rabbia e frustrazione. “Io vendo beni di prima necessità. Si va dagli articoli per la casa alle lampadine, fino ad arrivare ai prodotti per l’igiene – spiega Antonio Gaudio, titolare del banco Gaudio Snc -. Negozi come il mio hanno riaperto mesi fa. A me non è stato consentito solo perché mi trovo in un mercato rionale. È una vergogna, in queste settimane abbiamo fatto la fame per colpa di questi decreti pasticciati”.

Antonio Gaudio

Il mercato Flaminio II di via Guido Reni è aperto dal lunedì al sabato, dalle 7:30 alle 15.

GUARDA come è ripartito il mercato Pinciano