10 Agosto 2020 - 16:32 . FuoriQuartiere . Curiosità

Notte di san Lorenzo: tutti gli eventi dentro e fuori dalla Capitale

Il Colosseo
Il Colosseo

Tutti a guardar le stelle oggi, 10 agosto. È infatti arrivata la famosa notte di San Lorenzo, quella delle stelle cadenti. Se non volete solo ammirare il cielo ed esprimere i vostri desideri, sono tanti gli eventi in giro per la città, ma anche fuori.

Torna anzitutto la passeggiata turistica dalle parti del Foro Romano. Una visita di due ore circa con un tragitto ampio e vario: Ara Coeli, scalinata del Campidoglio, piazza del Campidoglio, il Foro Romano illuminato, passeggiata dai Fori fino alla Colonna Traiana. La notte di San Lorenzo può essere anche l’occasione perfetta per godersi una visita al Colosseo in notturna, grazie alle visita guidate de “La luna sul Colosseo”.

A Grottaferrata, Astronomitaly – la Rete del Turismo Astronomico e Villa Grazioli hanno organizzato un grande evento per l’osservazione delle stelle e dei pianeti, con l’ausilio di una serie di telescopi motorizzati. A Genzano invece torna la fiaccolata sul lago di Nemi, con gran finale in villa Sforza Cesarini per ammirare il cielo con un picnic sotto le stelle.

Al Centro habitat Lipu di Ostia, l’osservazione degli astri sarà invece resa ancora più emozionante dalla liberazione di un rapace notturno che, dopo essere stato curato nel centro, tornerà a spiccare il volo davanti agli occhi dei partecipanti. Nel programma della “Notte delle stelle” della Lipu è previsto anche un incontro con Giuliano De Santis dell’Associazione astronomica del Pellegrino, che guiderà i partecipanti alla scoperta della volta celeste.

Seconda edizione delle serate “Il cielo di Tuscolo” nello splendido parco a Monte Porzio Catone. Alle 20 e alle 22 ci saranno due eventi dove l’osservazione celeste si mescolerà alla storia del Cielo (astronomica, astrofisica e mitologica) e alla storia di Tusculum.

Romantico l’evento proposto a Maccarese. All’ora dell’aperitivo, cioè a partire dalle 18 si mangerà sulla spiaggia a lume di candela. e poi si attenderà che il cielo si oscuri e inizi a illuminarsi di stelle cadenti.