25 Dicembre 2020 - 8:50 . Flaminio-Parioli . Curiosità

Natale, vi mostriamo i presepi nelle chiese del Flaminio e dei Parioli

Tornano, come sempre a Natale, i presepi nelle chiese dei nostri quartieri. Anche quest’anno le parrocchie del Flaminio e dei Parioli hanno allestito al loro interno la rappresentazione della nascita di Gesù.

Ci sono il bue e l’asinello per tener calda la mangiatoia, Maria raccolta in preghiera e un canuto San Giuseppe, con lo Spirito Santo a vegliare sulla scena.

Il presepe della Basilica di Sant’Eugenio

Il primo presepe che vi mostriamo è quello della Basilica di Sant’Eugenio a viale delle Belle Arti, posizionato sul lato destro della navata della chiesa del Flaminio.

Il presepe di Santa Croce al Flaminio

Sempre al Flaminio, questo è il piccolo presepe allestito nella parrocchia di Santa Croce, in via Guido Reni, che si trova in fondo alla navata, a sinistra dell’altare centrale.

Il presepe della parrocchia del Sacro Cuore Immacolato di Maria

Spostandosi ai Parioli, troviamo il presepe della parrocchia del Sacro Cuore Immacolato di Maria, a piazza Euclide. In questo caso la rappresentazione della nascita di Gesù è stata allestita inserendo solamente i personaggi principali e posta proprio sotto l’altare centrale.

Il presepe della chiesa di San Roberto Bellarmino

Arriviamo a via Panama, nella chiesa parrocchiale di San Roberto Bellarmino. Tra quelli che abbiamo mostrato, questo è il presepe più grande, nonostante anche qui siano presenti solamente Maria, Giuseppe, il bue e l’asinello, in attesa del bambino Gesù.

Il presepe della chiesa di San Luigi Gonzaga

Il tour dei presepi delle chiese dei nostri quartieri si conclude ai Parioli, nella parrocchia di San Luigi Gonzaga, in via di Villa Emiliani. Qui i personaggi sono molti, con il piccolo ma ricco presepe che è stato allestito all’interno di una cappella posizionata sulla navata sinistra della chiesa.