7 Giugno 2021 - 15:26 . Flaminio-Parioli . Cultura

Nasce il “Globe Theatre Gigi Proietti”, la figlia dell’attore: “Una grande emozione”

Il nuovo logo del Globe Theatre Gigi Proietti
Il nuovo logo del Globe Theatre Gigi Proietti

“Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti”. Si chiama così dal 7 giugno il teatro di Villa Borghese, casa artistica del grande attore romano scomparso il 2 novembre 2020. Ad annunciare la novità, insieme al nuovo logo, è stata la sindaca Virginia Raggi, in occasione della nuova stagione estiva del Globe, realizzata lasciando la direzione artistica di Proietti.

Foto dalla pagina Facebook del Globe Theatre Gigi Proietti

“Questo nuovo nome rappresenta una nuova rinascita del teatro – ha spiegato la prima cittadina – l’aggiunta del nome non è un dettaglio, ma un modo in cui la città riconosce un suo artista importante e gli dedica il suo teatro. Chi nel corso degli anni si avvicinerà a questo posto, vedendo il nome capirà che qui il suo spirito è ancora più presente. La nuova stagione porterà il suo nome. Credo che tutto questo sia un bel regalo che stiamo facendo alla città”.

“Per noi è un onore e un’emozione – ha commentato Carlotta Proietti, una delle figlie del mattatore – e poter guardare questo logo. Sapere che questo teatro porta il nome di nostro padre è qualcosa di importante e sconvolgente. Il Globe quest’anno compie 18 anni e per noi che sia ancora qui e che inizi una nuova stagione è merito di nostro padre. Per questo – ha concluso tra gli applausi dei presenti – siamo orgogliosi che questa stagione mantenga la sua direzione artistica”.