19 Giugno 2019 - 15:16 . Parioli . Scuola

Maturità, queste le prime impressioni degli studenti del liceo Mameli

Da sinistra: Francesco infante, Francesco Carbonetti, Margherita Cipolloni e Francesco Masetti
Da sinistra: Francesco infante, Francesco Carbonetti, Margherita Cipolloni e Francesco Masetti

“Com’è andata?”. È questa la domanda più ricorrente tra gli studenti all’uscita del liceo Mameli. Oggi i ragazzi hanno rotto il ghiaccio con la prima prova di maturità. E ora tutti tirano un sospiro di sollievo.

I temi di attualità sono stati i più gettonati perché davano maggiori possibilità di argomentazione. Rebecca, ad esempio, ha scelto il tema libero, focalizzando la sua attenzione sul rapporto tra storia e sport: “Sono passata dal fascismo fino alle Olimpiadi. L’ho trovato un tema fuori del comune”.

Francesco Infante, invece, ha scelto la traccia B2, sull’illusione della conoscenza: “Questa traccia offriva molta libertà e così mi sono ricollegato a diversi argomenti”. Margherita Cipolloni ha optato per lo stesso argomento: “Ho scritto del rapporto tra la scienza e le sue applicazioni nel mondo in cui viviamo”. E ora tutti a casa per un breve relax e poi di nuovo a studiare per la prova di domani che sicuramente preoccupa di più, dato che è il primo anno in cui viene introdotta una doppia traduzione di latino e greco verso l’italiano.