4 Gennaio 2021 - 14:05 . Flaminio . Cronaca

Maltempo, allerta per il livello del Tevere: le immagini dai ponti di Roma

Il fiume Tevere resta sorvegliato speciale a causa dell’ondata di maltempo che ha investito Roma negli ultimi giorni. Confermata l’allerta gialla per il livello del fiume nel tratto che attraversa la città, che viene costantemente controllato dai vigili del fuoco e dalla protezione civile.

L’innalzamento dei livelli, salvo peggioramenti del meteo, persisterà fino a quando anche l’enorme mole d’acqua portata dagli affluenti, fra tutti l’Aniene, non sarà scaricata in mare.

La giornata di sole che la mattina del 4 gennaio ha illuminato la Capitale ha portato appassionati di fotografia e non sui principali ponti cittadini per uno scatto o un selfie con l’acqua alta.

Il Tevere in piena all’altezza del Ponte Rotto

Negli obiettivi, i piloni sommersi di Ponte Sisto, la cima cespugliosa di Ponte Rotto semi sommerso, le banchine scomparse su entrambi i lati del fiume, l’Isola Tiberina assediata dal corso d’acqua che ha raddoppiato la sua larghezza tutto intorno e la resistenza dei barconi tra Ponte Cavour e Ponte Regina Margherita.

Tutte le scale di accesso agli argini sono state chiuse con i nastri della polizia locale, mentre in zona Castel Sant’Angelo alcuni clochard hanno piazzato lungo gli argini le tende, che prima erano posizionate sotto i ponti.