28 Gennaio 2022 - 7:30 . Flaminio . Retesociale

Malattie rare, la campagna “Uniamo” viaggia in tram. Partenza da piazza Mancini

Piazza Mancini
Piazza Mancini

La federazione italiana Malattie rare aprirà il mese dedicato alle malattie rare con l’inaugurazione di un tram che percorrerà le vie principali di Roma. Il fine è quello di avvicinare i cittadini alle sfide che ogni giorno affrontano gli oltre 2 milioni di persone che in Italia vivono con una malattia rara.

Al taglio del nastro del progetto “Uniamo” di martedì primo febbraio (ore 10), a piazza Mancini, saranno presenti: Pierpaolo Sileri (sottosegretario alla Salute), Silvio Brusaferro (presidente dell’Istituto superiore di sanità), Alessio D’Amato (assessore alla Sanità della Regione Lazio), il colonnello Flavio Paoli (vicedirettore Istituto chimico farmaceutico militare), Giovanni Mottura (amministratore unico Atac). La vettura e tutti i presenti riceveranno la benedizione del monsignore Paolo Ricciardi, vescovo della Sanità della diocesi di Roma.

Quest’anno la campagna di sensibilizzazione viaggerà anche a bordo di due tram che attraverseranno le vie principali di Roma e Milano con l’obiettivo di promuovere l’informazione sulle malattie rare e di avvicinare i cittadini alle sfide dei pazienti e delle loro famiglie. Una campagna di comunicazione che scende in strada per raggiungere e sensibilizzare un pubblico sempre più ampio sul “patient journey”, il lungo percorso che compiono i pazienti quando affrontano la malattia.

La Giornata delle malattie rare è realizzata con il contributo non condizionato di: Alexion Astrazeneca Rare Diseases, Amicus Therapeutics, Astellas Farma, Biogen Italia, Blueprint Medicines, Celgene ora parte di Brystol Myers Squibb Company, Chiesi Global Rare Diseases, CSL Behring, Janssen Italy, Pfizer Italy, PTC Pharma, Roche Italia, Sanofi Italia, Takeda Italia, Vertex Pharma, UCB Pharma. La campagna “Il Viaggio” è creata da MAProvider.