27 Luglio 2020 - 16:01 . della-vittoria . Retesociale

Lungotevere Oberdan, torna il mercato dei libri con una novità importante

Mercato dei libri usati
Mercato dei libri usati

Torna un classico appuntamento del quartiere con una novità importante all’insegna della solidarietà. In ritardo rispetto agli ultimi 40 anni, a causa dell’emergenza Coronavirus, al lungotevere Oberdan riapre oggi, 27 luglio, il mercato dei libri scolastici usati. Il mercato in questa edizione si lega all’iniziativa del “libro sospeso” promossa dal I Municipio presieduto da Sabrina Alfonsi.

Mercato dei libri

Nelle ventidue bancarelle, fino al 14 novembre, è possibile acquistare testi scolastici e universitari. “Sulla scia di tutte le iniziative di solidarietà a sostegno delle famiglie messe in campo durante i mesi del lockdown dal I Municipio in collaborazione con la grande rete del volontariato sociale – annuncia Sabrina Alfonsi – e in accordo con l’Associazione dei librai, abbiamo deciso di lanciare una raccolta fondi per aiutare chi ha maggiori difficoltà nel sostenere la spesa per l’acquisto dei libri scolastici”.

“Il tutto avviene attraverso un meccanismo molto semplice – aggiunge Emiliano Monteverde, assessore alle Politiche sociali -, chiunque può lasciare un’offerta volontaria per dare un contributo a favore di chi ha meno possibilità, per il quale gli verrà rilasciata una ricevuta. Le somme raccolte verranno comunicate, a cadenza periodica, al Municipio che provvederà a rilasciare voucher per l’acquisto di libri ai soggetti più bisognosi tra quelli segnalati dai servizi sociali municipali. L’Associazione dei librai contribuirà con una donazione alla costituzione del fondo di solidarietà”.