5 Gennaio 2020 - 11:40 . Flaminio-Parioli . Viabilità

Lunghissima chiusura per un tratto della Galleria Giovanni XXIII: questi i dettagli

galleria giovanni xxiii
galleria giovanni xxiii

Nuova lunghissima chiusura per la Galleria Giovanni XXIII. Come annunciato dal Campidoglio in un comunicato stampa, la “canna nord” – che collega via del Foro Italico a Pineta Sacchetti – sarà inaccessibile causa lavori a partire dalle 22 del 20 gennaio.

Nello specifico, il Simu (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana) effettuerà il rifacimento dell’asfalto, della segnaletica stradale orizzontale e verticale e interverrà sui pannelli fotoriflettenti in galleria. I lavori, che avranno un costo complessivo di 5 milioni di euro, saranno divisi in due fasi: l’intervento sul primo tratto – la “canna nord”, appunto – avrà una durata di circa 75 giorni. Successivamente, chiuderà la “canna sud”, in direzione dello stadio Olimpico-via Salaria, per un totale di 150 giorni.

Oltre alla realizzazione dell’asfalto nuovo – si legge ancora del comunicato – saranno riqualificati i marciapiedi interni alla galleria, rimessi in quota i tombini, installati gli attenuatori d’urto in corrispondenza delle uscite e ripristinate le barriere di sicurezza danneggiate dagli incidenti. Saranno, inoltre, puliti e sostituiti i pannelli fotoriflettenti con l’obiettivo di migliorare la visibilità per gli automobilisti. La scelta di chiudere completamente un tratto per volta è dettata dalla necessità di accelerare i lavori e completarli nel minor tempo possibile. Non sarà possibile deviare il traffico all’interno della “canna sud” creando un doppio senso di marcia per motivi di sicurezza.

L’impresa che eseguirà le manutenzioni, coordinata appunto dal Simu, realizzerà nei giorni precedenti alla chiusura la segnaletica stradale provvisoria con pannelli informativi a partire dall’uscita di via Salaria della tangenziale Est in avvicinamento alla galleria.