11 Giugno 2020 - 14:15 . FuoriQuartiere . Cronaca

Lunedì riaprono i cinema (anche a Porta di Roma): tutto quello che dovete sapere

Uci Cinemas Porta di Roma
Uci Cinemas Porta di Roma

Segnatevi sul calendario questa data: lunedì 15 giugno. Sì, perché quel giorno potranno riaprire i cinema e i teatri nella Capitale. In realtà saranno davvero poche le sale a riaprire. Solo 2 su 50 infatti saranno al via già lunedì: oltre al Madison a Ostiense, riapriranno 8 delle 14 sale dell’Uci Cinemas Porta di Roma, uno dei più grandi e importanti della città, frequentato da tutta Roma Nord. “Finalmente si riapre e con tutte le misure di sicurezza”, racconta a RomaH24 il center manager della Galleria Commerciale Porta di Roma Filippo De Ambrogi.

COME SI RIENTRA AL CINEMA
“La decisione di riaprire deriva dal fatto anche che siamo il secondo cinema con più afflussi in Italia dopo lo Space di Parco dei Medici – spiega De Ambrogi -. Si riapre in una modalità sicura e adattata alle richieste del momento, con tutte le misure di sicurezza del caso, come già da settimane sono adottate in tutto il centro commerciale”. Come nei musei della Capitale, all’entrata della Galleria verrà usato il termoscanner, con il quale controllare la temperatura corporea. Poi, pulizie approfondite delle sale dopo ogni proiezione, con spettacoli a orari diversi per evitare assembramenti nelle aree comuni. All’interno percorsi ben delineati e obbligo di mascherina sia all’entrata che durante la proiezione dei film.

IL PROGRAMMA
“Alla riapertura dei cinema dal 15 giugno avremo una lista di film usciti proprio prima del lockdown ma anche le pellicole di maggior successo degli ultimi mesi come Sonic, Joker, 1917, Tolo Tolo, The Grudge, Richard Jewell, Odio l’Estate, Parasite, Cena con Delitto, Bad Boys for Life e Jumanji: The Next Level“, dice il center manager. Ma l’obiettivo è tornare in pochi mesi ad una programmazione più ricca, non solo come offerta ma anche come sale a disposizione.

I COSTI
I biglietti saranno acquistabili online, con sale, come conferma De Ambrogi, “con disponibilità ridotte di posti. Si venderanno biglietti a file alternate e con distanziamento anche sulla stessa fila, per avere la maggior sicurezza possibile”. Le persone che vivono insieme sono autorizzate a guardarsi un film insieme. Quindi niente paura, potrete sedervi vicino senza dover lasciare posti vuoti tra di voi.

Casse dunque chiuse ma non quelle automatiche, che saranno ben due davanti al cinema. E per questa ripartenza i costi sono promozionali: dal lunedì alla domenica 4.90 euro per tutte le sale “normali”, 5.90 per quella con tecnologia IMAX, che permette visioni con una risoluzione molto superiore rispetto ai sistemi di proiezione convenzionali.