19 Febbraio 2020 - 10:20 . Flaminio-Parioli . Viabilità

Linda Meleo: “Ecco quando riaprirà la Galleria Giovanni XXIII”

I lavori alla Galleria Giovanni XXIII
I lavori alla Galleria Giovanni XXIII

Inizia il countdown più atteso per gli automobilisti che transitano per Roma Nord. I lavori per la messa in sicurezza della Galleria Giovanni XXIII procedono a ritmo spedito e la data per la riapertura della canna nord, quella che si estende in direzione Pineta Sacchetti, è fissata tra poco più di due settimane, tra il 25 febbraio e la fine del mese.

Il rispetto della tabella di marcia viene confermato a RomaH24 da Linda Meleo, assessore alle infrastrutture di Roma Capitale. “Il cantiere, aperto lo scorso 20 gennaio, va avanti sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro – dichiara Meleo – allo stato attuale stanno per concludersi i lavori di pulizia dei pannelli fotoriflettenti su tutti i 2,9 chilometri di lunghezza della galleria, importanti per migliorare la visibilità. In queste ore stiamo iniziando la stesura del nuovo asfalto e la messa in quota dei tombini. A luglio inizieranno i lavori nel tratto della “canna sud”, dopo la chiusura delle scuole e la fine degli Europei di calcio”.

La Galleria Giovanni XXIII è uno dei trafori urbani più lunghi del Vecchio Continente, collega via del Foro Italico al policlinico Gemelli. In una data ancora da decidere, all’interno della galleria saranno installati anche i tutor, sistemi di monitoraggio della velocità del tutti simili a quelli impiegati nelle autostrade.

SFOGLIA la fotogallery sullo stato dei lavori alla Galleria Giovanni XXIII

LEGGI la news sui percorsi alternativi alla Galleria Giovanni XXIII

LEGGI il commento della sindaca Raggi alla chiusura della galleria